E&M

2017/2

Guido Corbetta

Cultura manageriale a tutto tondo

Scarica articolo in PDF

Promuovere la diffusione della cultura economico-manageriale utilizzando una varietà di forme e di canali, modulabili a seconda dei contesti e delle esigenze, così da favorire la discussione e l’incontro tra diverse realtà produttive, professionali, accademiche e geografiche: è questa la mission di quello che potremmo chiamare l’«ecosistema» di contenuti Economia & Management, di cui la rivista cartacea è uno degli assi portanti. Ma non l’unico: all’ambito learning possono essere ascritti i 30 volumi in streaming su E&MPLUS, dove trova spazio anche una ricca componente informativa, con contenuti originali ad aggiornamento settimanale.

Ad arricchire l’ecosistema ci sono poi gli eventi live. Tra questi, recentemente, il primo Subscribers’ Talk riservato agli abbonati di E&M, su Innovazione e sharing economy tra minacce e opportunità: un evento che è stato possibile seguire anche in streaming da qualsiasi location, e di cui abbiamo reso disponibile una sintesi filmata su E&MPLUS.

La «sezione eventi» è arricchita dalla partecipazione alla X edizione del Festival Città Impresa di Vicenza (31 marzo-2 aprile 2017), nell’ottica di contribuire al dialogo e al confronto tra le realtà culturali e imprenditoriali che vivono sui diversi territori e che spesso si trovano ad affrontare temi e problematiche comuni da angolazioni diverse.

Se incentivare un confronto dialettico tra diversi modelli produttivi e manageriali ci sembra un imperativo in un contesto segnato da forte volatilità come quello attuale, altrettanto importante è, per le nostre imprese, pianificare le proprie attività nel miglior modo possibile, verificando in maniera sistematica l’accuratezza delle proprie previsioni. Al tema è dedicato il dossier di questo numero, a cura di Gianluca Meloni e al centro proprio di uno degli incontri promossi alla manifestazione di Vicenza: i processi previsionali vengono qui analizzati sia in una prospettiva macroeconomica che di singole imprese, per capire in che modo sia possibile affinarli e migliorarli ulteriormente al servizio dei nostri imprenditori, manager e policy maker.

Come sempre, si tratta di un numero ricco di spunti e prospettive. Che, naturalmente, continua su E&MPLUS.