E&M

2017/1

Un anno fa, aprivo il 2016 annunciando «un nuovo inizio» per Economia & Management: non più solo una rivista, ma anche un’area web, E&MPLUS, ricca di contenuti da ricercare e da scoprire. A distanza di dodici mesi, di sei numeri pubblicati (l’ultimo doppio) e di oltre 40 aggiornamenti settimanali online, mi sembra giusto tracciare un primo bilancio del nuovo corso ? senza alcun intento autocelebrativo, ma piuttosto nella consapevolezza che il processo di cambiamento può e deve essere una costante per la nostra rivista.

Quasi 2000 abbonati; oltre 3000 registrati a E&MPLUS; una più ampia «community» online che, tra social e newsletter, abbraccia 12.000 persone; 26.500 utenti che hanno visitato la nostra area web, visualizzando oltre 120.000 pagine. Questi sono solo alcuni dei numeri che il nostro hub di cultura manageriale ha macinato dal gennaio 2016 a oggi. La nostra offerta, di pari passo, si è continuamente ampliata nel corso dell’anno: agli oltre 1800 articoli che costituiscono l’archivio digitale della rivista cartacea si sono affiancati ben 150 contenuti originali (non solo articoli, ma anche video e infografiche) pubblicati online e i 28 libri della collana Leading Management della SDA Bocconi accessibili in streaming, senza tener conto delle news e degli eventi in costante aggiornamento. Ai nostri lettori è stato poi dedicato il webinar Top team management, che ha visto la partecipazione dell’AD della Juventus Giuseppe Marotta, e siamo stati presenti a eventi sul territorio, come #StartupDay e il Festival Città Impresa di Vicenza.

Ma, come accennavo sopra, questo è solo un punto di partenza per continuare a innovare. Così in questo numero, nel dossier dedicato alla Commercial excellence a cura di Paolo Guenzi, Marco Aurelio Sisti e Paola Caiozzo, presentiamo per la prima volta degli articoli aumentati: la versione online degli articoli è infatti arricchita da ulteriori grafici e approfondimenti scaricabili, segnalati nel testo cartaceo da un’apposita icona graffetta , nell’ottica di un’integrazione sempre più stretta tra carta e digitale.

Non si tratta però solo di aggiornare il modo in cui presentiamo i contenuti, ma anche di mantenere una finestra aperta sulle tematiche più innovative che interessano manager e imprenditori. È per questo che abbiamo deciso di avviare una nuova serie E&M, che ci accompagnerà per tutto il 2017: Work & well-being, a cura di Beatrice Bauer, dedicata agli aspetti psicologici e psicofisici del lavoro e ai possibili interventi per una crescita reale, personale e lavorativa dei professionisti, così da metterli in condizione di far fronte a sfide sempre più difficili.