E&M

2006/4

Maurizio Dallocchio Antonio Salvi

Le modifiche del rating influenzano il comportamento degli investitori?

Lo sviluppo del mercato obbligazionario nell’area euro e la propensione di un numero sempre maggiore di emittenti a segnalare la propria “qualità” creditizia attraverso il ricorso al rating hanno determinato una crescente diffusione di questo indicatore nei principali mercati finanziari europei.#Le evidenze raccolte offrono interessanti spunti di riflessione in merito all’utilizzo del rating quale strumento di informazione per il mercato e al riconoscimento del ruolo svolto dalle agenzie di rating.#Quanto al primo aspetto, sebbene i risultati circa l’efficienza informativa del rating non siano univoci, è difficilmente negabile il valore segnaletico del rating. Le agenzie sembrano disporre di un accesso privilegiato alle informazioni e dedicare ingenti risorse alla loro analisi.#Per quanto riguarda il secondo aspetto, va sottolineato il crescente utilizzo del rating nella vigilanza prudenziale degli intermediari finanziari. È però necessario che le agenzie di rating rispondano a precisi principi di obiettività, autonomia, trasparenza, credibilità e professionalità.

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