E&M

2000/6

Valter Conca

Il mercato delle acquisizioni e delle fusioni in Italia. Le motivazioni, i settori, i prezzi pagati

Il mercato del Merger & Acquisition nel nostro paese è ancora immaturo, frammentato e poco trasparente: una situazione dalle potenzialità inespresse che suscitano grande interesse presso categorie di operatori sempre più ampie.#Lo sviluppo del mercato delle imprese è ormai un fenomeno irreversibile: la crescita, in molti settori, non può che passare attraverso operazioni di acquisizione, ma si rendono necessarie una maggiore trasparenza e l’introduzione di “regole del gioco” per tutelare l’interesse della collettività, in veste sia di azionista sia di consumatore.#Proponiamo qui un’analisi, realizzata dall’Osservatorio M&A del Centro di ricerca Findustria dell’Università Bocconi, sulla dinamica e sulle caratteristiche del mercato delle acquisizioni in Italia dal 1994 al 1998. L’attenzione è rivolta non solo al trend del mercato, ma anche a un tema nuovo e poco studiato: i prezzi negoziati. Presenteremo, in particolare, dati riguardanti la dimensione numerica e geografica del fenomeno, i settori merceologici più coinvolti, la tipologia delle motivazioni strategiche sottostanti.

L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI

Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.