E&M

2000/4

Mauro Caputo Francesca Michelino

Logistica per processi nel settore dei beni di largo consumo

Obiettivo del presente lavoro è l’analisi delle soluzioni organizzative per la gestione integrata dei processi logistici di distribuzione, pianificazione della produzione e approvvigionamento adottate da alcune imprese industriali leader nel mercato dei beni di largo consumo.#Questo settore è stato selezionato in quanto al centro del dibattito sul ripensamento dei rapporti operativi e strategici tra industria di marca (IDM) e grande distribuzione organizzata (GDO) in ottica di Efficient Consumer Response (ECR). La riprogettazione della supply chain, tuttavia, non può prescindere dalla reingegnerizzazione del processo logistico dei singoli attori, tesa a rendere l’organizzazione e le tecnologie idonee alle nuove soluzioni di canale: solo in presenza di coordinamento interno delle attività logistiche, infatti, è possibile raggiungere elevate performance di filiera.#Una breve analisi della letteratura metterà in evidenza le linee guida della riprogettazione dei processi interni di un’azienda, in risposta alla necessità di miglioramento delle prestazioni di tempo, costo, qualità e flessibilità. Due fattori fondamentali emergono a supporto della reingegnerizzazione: la promozione di team autodiretti e la diffusione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. L’indagine è finalizzata a verificare l ’applicazione dei principi dell’organizzazione per processi nella pratica aziendale, attraverso lo sviluppo di case study che evidenziano i meccanismi di coordinamento e le modalità di trasferimento delle informazioni tra le diverse unità organizzative di una medesima impresa coinvolte nel processo logistico. In relazione alle peculiarità di alcuni settori merceologici, vengono analizzate le configurazioni organizzative delle imprese leader.

L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI

Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.