E&M

2000/4

Stefano Micelli Emanuela Prandelli

Net marketing. Ripensare il consumatore nel mondo della rete

Sfumano le vecchie rappresentazioni dell’impresa, spesso contrapposta a un generico “ambiente” senza qualificazione né differenziazione interna. Alla dicotomia “organizzazione-mercato” si va gradualmente sostituendo una mappa di relazioni più ricca e complessa.#Questo articolo si propone di definire i criteri di una geografia rinnovata dell’impresa in rete, per una lettura più articolata dei rapporti che essa intrattiene con i suoi clienti. L’ipotesi di fondo è che i soggetti con cui l’impresa dialoga nel mercato siano attori, capaci di elaborare strategie consapevoli, sia che si tratti di un contributo attivo ai processi di innovazione sia che si tratti di una rinuncia esplicita all’interazione. La costruzione di un atlante del mondo in cui l’impresa opera necessita di variabili economiche in grado di guidarne l’evoluzione strategica: dopo una definizione delle distanze che regolano i rapporti all’interno di un mondo interconnesso, l’articolo propone gli strumenti per organizzare percorsi di sviluppo delle relazioni tra impresa e consumatori funzionali a strategie differenziate.

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