E&M

2004/4

Gabriella Lojacono

Il mercato USA dell’arredamento: quali opportunità e sfide per le aziende italiane di alta gamma?

In un momento delicato per molte imprese italiane dell’arredamento, piuttosto che continuare a lodare i successi raggiunti ci sembra più interessante riflettere su alcuni interrogativi: in prospettiva, quali sono le minacce per il sistema arredo italiano? Quanto di questo export è relativo al mercato di “alta gamma” (ossia a prodotti di prezzo elevato)? Quale percezione hanno gli operatori americani in merito all’offerta italiana? Esiste un potenziale di crescita? A quali condizioni? Ci sono opportunità di sviluppo, anche connesse alla legislazione vigente? Questo articolo vuole dare una risposta a tali domande e individuare alcune possibili azioni per il successo di aziende operanti nella fascia alta del sistema arredamento. Solo aziende che avranno una capacità finanziaria e una cultura manageriale da indirizzare verso la creazione di adeguate strutture commerciali e logistiche e la definizione di efficaci politiche di marca sapranno cogliere le opportunità che il mercato presenta.

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