E&M

2002/3

Ruggero Sainaghi

Processi di concentrazione nel settore delle agenzie di viaggio

Questo articolo si propone di analizzare le strategie orientate alla crescita nel settore delle agenzie di viaggio (AdV) e i processi di concentrazione in atto. L’opportunità di questa riflessione trova sostegno nella centralità che la distribuzione riveste all’interno della filiera sia turistica, essendo un anello di congiunzione tra l’attività di “assemblaggio” svolta dai tour operator (TO) e il cliente finale, sia dei viaggi, rappresentando un punto di contatto tra i vettori e il consumatore. Le agenzie possono inoltre influenzare il cliente nella scelta della destinazione, del tipo di prodotto, del TO e del vettore. Il tema della crescita e della concentrazione rappresenta il filo conduttore del contributo e trova esplicita formulazione in due ipotesi:#HP 1 – Per competere con successo nel segmento business travel è necessario disporre di un network distributivo di dimensioni nazionali o regionali.#HP 2 – Per competere con successo nel segmento leisure le dimensioni delle AdV rappresentano un fattore critico di successo. L’articolo è idealmente diviso in due parti: si individuano dapprima le caratteristiche morfologiche e i trend in atto nel settore per poi analizzare nel dettaglio le strategie orientate alla crescita che stanno aumentando la concentrazione settoriale. Il lavoro è supportato da un caso di eccellenza imprenditoriale rappresentato dall’AdV Cisalpina Tours SpA.

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