E&M

2014/6

Annachiara Scapolan Fabrizio Montanari Antonella Epifanio Tommaso Maria Fabbri

Il passaparola dei dipendenti come strumento di employer branding

L’articolo riporta i risultati di una ricerca sui fattori che spiegano perché i dipendenti di un’azienda attivano un particolare comportamento extra-ruolo: il parlare bene della propria organizzazione, segnalandola ad amici e conoscenti come un buon posto dove lavorare. Lo studio utilizza i costrutti di organizational embeddedness e community embeddedness , i quali si riferiscono all’insieme delle forze ( fit, links e sacrifice ) che trattengono le persone nel loro posto di lavoro, ipotizzando che esista una relazione positiva tra i livelli di embeddedness e la promozione della propria azienda e della propria esperienza lavorativa. Le ipotesi di ricerca sono testate attraverso uno studio quantitativo, condotto sui dipendenti di un’azienda italiana del settore automotive. I risultati confermano l’influenza positiva e diretta esercitata dall’ organizational embeddedness sull’attitudine a parlare bene della propria organizzazione e a segnalarla come un buon posto di lavoro. Non è supportata, invece, l’ipotesi dell’effetto di moderazione della community embeddedness . L’articolo discute le implicazioni manageriali dei risultati ottenuti.

“I WORK IN A GREAT PLACE”: AN INQUIRY INTO WHY EMPLOYEES SPEAK HIGHLY OF THEIR COMPANY#This study investigates what factors contribute to explaining a specific extra-role behavior – i.e. why employees talk positively about their organization, recommending it as a good employer to friends and relatives. This study draws on the concepts of organizational embeddedness and community embeddedness , which are the forces ( fit, links and sacrifice ) that keep an employee in his/her current job. We hypothesize a positive relationship between the levels of individuals’ embeddedness and the positive word of mouth on their work experience. To test our hypotheses, we carried out a quantitative research investigating the case of an Italian company operating in the automotive industry. Results support the positive direct impact of organizational embeddedness on employees’ attitude to talk positively about their organization and to recommend it as a good employer. However, the hypothesis on the moderating role of community embeddedness is not supported. Theoretical and managerial implications are discussed.

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