E&M

2014/3

Raffaele Secchi Arnaldo Camuffo

I sistemi lean: come implementarli con successo

L’adozione dei sistemi lean nei siti produttivi delle imprese multinazionali è un complesso processo di trasferimento della conoscenza che può avere differenti livelli di efficienza e di efficacia. Applicando strumenti concettuali derivanti dalle teorie della diffusione della conoscenza e dell’innovazione organizzativa, questo studio si propone di classificare e interpretare i progetti di roll-out dei sistemi lean all’interno delle multinazionali e di sviluppare, attraverso un’analisi comparata di sette casi aziendali, alcune linee guida su come condurre con successo il trasferimento di tali sistemi. Dalla ricerca emerge che un processo di roll-out basato su a. un approccio orientato ai principi e caratterizzato da un minor livello di codificazione della conoscenza relativa alle logiche lean, b. un’elevata autonomia del sito locale e c. una prevalenza di ambidesterità contestuale conduce a migliori risultati nel trasferimento dei sistemi lean.

LEAN SYSTEMS: HOW TO IMPLEMENT THEM SUCCESSFULLY#Rolling out lean production systems in MNCs is a complex knowledge transfer process whose design and implementation, though critical to operations performance, is underinvestigated. Applying conceptual tools drawn from various approaches to knowledge management and transfer, this exploratory study: a. classifies and interprets lean roll-out processes in MNCs, describing the roll-out process in terms of 1. knowledge replication strategies (template vs principles-based), 2. plant autonomy and 3. typology of ambidexterity; b. develops, through the cross-case analysis of seven plants, three testable propositions about how to conduct successful lean roll-outs, arguing about the effect of the three above mentioned dimensions on the success of the roll-out itself. We posit that an approach based on principles-based knowledge replication, larger plant autonomy, and prevalence of contextual ambidexterity drives better roll-out process performance.

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