E&M

2014/1

La resilienza organizzativa delle aziende. Come misurarla e rinforzarla per resistere e reagire in tempo di crisi


La resilienza è la capacità di individui, gruppi o organizzazioni di garantire performance solide e costanti nel tempo, nonostante la complessità del contesto esterno. Le aziende resilienti sono quelle in grado di resistere e reagire alla crisi meglio dei competitor. Nel comprendere quali aziende si siano dimostrate le più resilienti in seguito alla crisi del 2008 ed entrare nel merito delle scelte strategiche e organizzative da esse operate, in questo articolo ci proponiamo di a. Dare una definizione puntuale del concetto di resilience , b. Sviluppare una misura di performance stabile nel lungo periodo e c. Identificarne i driver principali .

BOUNCE BACK FROM THE UNEXPECTED: HOW TO MEASURE AND INCREASE ORGANIZATIONAL RESILIENCE#Resilience is the capacity of individuals, teams and organizations to deliver predictably strong and stable performance in the face of adversity. Resilient organizations are able to anticipate external shocks and avoid them or absorb them better than their rivals. To identify the variables that influence the organizational and strategic capacity for resilience and to improve the understanding of why some firms are better than others in dealing with market turbulence, in this article, we (a) properly define the concept, (b) develop a measure for “sustained performance”, (c) identify market-related (i.e. strategic positioning) and company-related (i.e. resources and capabilities) resilience drivers.

L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI

Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.