E&M

2013/1

Renata Trinca Colonel

L’eccellenza della creatività pubblicitaria in evoluzione. Alcuni insegnamenti da diciotto anni di Cannes Award

Nel contesto attuale in costante evoluzione, la creatività nella pubblicità continua ad essere un elemento fondamentale da gestire per raggiungere l’eccellenza comunicativa. La pubblicità si è notevolmente modificata nel corso del tempo, ma gli elementi chiave del suo linguaggio permangono. Nello studio presentato si evince che in occasione dei momenti “più creativi” del settore (Cannes award) si possono rilevare alcuni approcci e “regole” non esplicite che accompagnano la creatività dei messaggi. Lo studio di tali strutture può aiutare a costruire una comunicazione pubblicitaria che adatti e rinforzi i propri codici rispetto ai nuovi media, mantenendo inalterato il legame con il passato e incorporando i dettami, le “regole” e i contenuti del linguaggio tradizionale, sempre validi.

EVOLUTION OF CREATIVITY EXCELLENCE IN ADVERTISING. INSIGHTS FROM EIGHTEEN YEARS OF CANNES AWARD#In a changing framework, creativity in advertising is a crucial element to build an excellent communication. Advertising has deeply changed in the last decades but the key elements of its language show a certain persistence.#This study, by analyzing some of the most creative events of the business, like the Cannes Award, discloses some the main “hidden rules” able to build creativity in advertising messages. Classifying and examining these patterns can help to communicate through advertising, by adapting codes to the new media and keeping a consistent link to the past.

L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI

Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.