E&M

2011/2

Le relazioni informali nella governance dei processi di outsourcing


Obiettivo di questo articolo è contribuire alla rappresentazione e comprensione delle caratteristiche delle relazioni di fornitura nel contesto specifico della fornitura di servizi IT, offrendo una chiave di lettura del rapporto tra la governance formale realizzata prevalentemente attraverso l’uso dei contratti e le relazioni informali basate sulla fiducia tra le parti.#Lo studio evidenzia come in contesti caratterizzati da incertezza del mercato e dei processi di business la governance dei processi di IT outsourcing necessiti dello sviluppo di complesse relazioni informali che affianchino i contratti.

INFORMAL RELATIONS IN THE GOVERNANCE OF IT OUTSOURCING PROCESSES#The aim of this article is to contribute to the representation and comprehension of the governance of buyer-supplier relationships in the IT-service industry. We focus on the coordination mechanisms at work in such relationships and analyse, respectively, the role of formal mechanisms, such as those based on the use of contracts, and the informal ones, based on trust among the actors and embedded in social relationships. The study highlights that in presence of uncertainty concerning the buyer’s market and business processes, both the difficulty of specifying in detail the object of exchange (the IT service) ex ante and of assessing its performance ex post, call for the development of informal relations to complement formal contracts

L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI

Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.