E&M

2010/1

Fabrizio Dallari Tommaso Rossi Alessandro Creazza

Un approccio integrato alle reti logistiche internazionali: il caso Pirelli Tyre

In questo articolo si descrive un approccio integrato per la progettazione e il ridisegno delle reti logistiche internazionali. L’analisi della letteratura ha consentito di individuare una serie di opportunità per la progettazione di tale approccio. In particolare, è stato possibile valutare l’importanza della proposta di un modello di ottimizzazione integrato con una serie di linee guida per la raccolta e il processamento di dati e informazioni necessari per l’operazionalizzazione del modello. Un approccio come quello proposto rappresenta, dal punto di vista manageriale, da un lato uno strumento di supporto alla gestione e alla razionalizzazione dei dati e delle informazioni critiche per l’ottimale svolgimento delle attività logistico-distributive, e offre, dall’altro, un cruscotto in grado di fornire indicazioni al management riguardo l’allineamento della configurazione della rete logistica con i requisiti di business e con l’ambiente competitivo in cui ciascuna azienda si trova ad operare.

AN INTEGRATED APPROACH TO INTERNATIONAL LOGISTICS NETWORKS: THE PIRELLI TYRE CASE. The present paper focuses on one of the most important issues in supply chain research: supply chain configuration and optimisation. The aim of this study is to propose a logistics network optimisation model, able to deal with a real life supply chain complexity, together with a series of methodological guidelines for gathering and processing all the necessary data. We developed a mixed-integer linear programming model along with a data mapping scheme and we applied them to the European Pirelli Tyre logistics network. The optimisation model proved to be accurate and it allowed obtaining significant results in terms of logistics cost savings.

L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI

Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.