E&M

2010/1

Dal business dream al business plan: il ruolo degli incubatori di primo miglio


Si può diventare imprenditori grazie al supporto di soggetti terzi, come gli incubatori di imprese? La domanda è da anni al centro di un acceso e irrisolto dibattito tra gli studiosi di imprenditorialità. Nonostante i contrastanti risultati delle ricerche sul tema, in tutti i paesi, sia sviluppati sia in via di sviluppo, si sono diffusi incubatori che hanno la finalità di favorire la nascita di nuova imprenditorialità e sostenere le imprese in fase di start-up. L’articolo, proponendo una “riconciliazione” tra i contributi sull’apprendimento imprenditoriale a livello individuale e quelli sul trasferimento della conoscenza, propone una nuova chiave di lettura dei processi e delle condizioni che possono favorire il riconoscimento di un’opportunità imprenditoriale e la sua implementazione. Attraverso la presentazione dell’esperienza di due nascenti attività imprenditoriali realizzate nell’incubatore di primo miglio Innovation Factory di AREA Science Park, si intende evidenziare i punti che necessitano di ulteriore approfondimento da parte sia degli studiosi sia dei policy maker impegnati nella realizzazione di interventi per la promozione di nuova imprenditorialità

FROM THE BUSINESS DREAM TO THE BUSINESS PLAN: THE FIRST-MILE INCUBATOR ROLE. Is it possible to become an entrepreneur thanks to the support of external institutions, like first-mile incubators? This research question has been of central interest in the entrepreneurship field, though with no conclusive and largely accepted results. Notwithstanding, an increasing number of incubators have been created both in developed and emerging countries with the aim of supporting nascent entrepreneurs and fostering new start-ups. This article, building upon the literature on entrepreneurial learning and knowledge brokers, proposes a systematic framework to understand under what conditions incubators can support the emergence of individual entrepreneurial skills.

L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI

Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.