E&M

2009/1

Gabriella Lojacono Olga Annushkina

Il ruolo degli importatori in uno scenario globale. Il caso degli elettrodomestici di largo consumo

Le aziende industriali stanno diventando meri importatori dai paesi low-cost, la grande distribuzione tenta la strada dell’importazione diretta; in futuro, non è escluso che i produttori stranieri cerchino di operare direttamente nei paesi europei. È confermata l’esistenza, sin dalla metà degli anni novanta, di sovrapposizioni inerenti allo sviluppo prodotto, al test di qualità, alla logistica internazionale, al branding e alle attività di vendita tra produttori (italiani e stranieri), importatori e rivenditori. Se ormai l’importazione è alla portata della stragrande maggioranza degli attori, cosa fa la differenza? Cosa possono fare gli importatori per riposizionarsi, creare e sostenere un vantaggio competitivo? Questo lavoro cerca di dare una risposta a tali interrogativi assumendo la prospettiva dei piccoli importatori che hanno avuto in passato vita facile grazie a una strategia low-cost, ma che oggi trovano il loro vantaggio competitivo messo a repentaglio dalla crescente integrazione dell’economia mondiale.

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