Ricerca

Documenti trovati: 223
Articolo rivista (E&M - 2000/3) Ravagnani Roberto

Patologie organizzative associate ai sistemi informativi integrati. Strategie preventive e correttive

Nell’ambito dei progetti di introduzione di sistemi informativi, in particolare quelli integrati, si sta assistendo a esiti quantomeno contrastanti: molto spesso, anche a implementazioni tecnicamente di successo si accompagnano criticità sul fronte organizzativo; sovente viene lamentata la mancata presa in conto di dinamiche quali il coinvolgimento e addestramento degli utenti, la resistenza culturale ...

Articolo rivista (E&M - 2000/4) Amigoni Franco

I costi, dalla produzione di massa all’economia dell’informazione

All’origine dell’apparente paradosso per cui guadagna di più chi regala i servizi.

Articolo rivista (E&M - 2000/4) Biffi Alfredo, Camussone Pier Franco

Knowledge management

Da qualche tempo il tema del knowledge management è passato dagli ambienti accademici e delle società più votate all’innovazione di business e organizzativo-tecnologica alle aziende in generale: il processo di diffusione appare trainato dall’evoluzione della tecnologia dell’informazione e della telecomunicazione, ma le implicazioni operative dell’argomento sembrano caratterizzate da aspetti ...

Articolo rivista (E&M - 2000/4) Mariotti Sergio, Sgobbi Francesca

Il commercio elettronico: scenari per la crescita

Superata la fase iniziale, quali traiettorie seguirà la diffusione del commercio elettronico? Quali forze ne guideranno l’espansione? Qual è la dimensione potenziale dei mercati on line? Con quale velocità sarà raggiunta? Come si ripartiranno i benefici promessi dal nuovo canale di vendita fra produzione, distribuzione e consumo?#La risposta a tali quesiti passa attraverso la ricostruzione di ...

Articolo rivista (E&M - 2000/5) Busacca Bruno, Verona Gianmario

L’interbrand competition nel mercato on line

Dove tutto è informazione proliferano le marche e la brand extension è sempre più ampia.

Articolo rivista (E&M - 2000/5) Dematté Claudio

Come pilotare un'impresa tradizionale verso l'e-business

L’avvento e poi il progressivo perfezionamento e potenziamento delle tecnologie Internet – ossia di quell’insieme di innovazioni che consentono di connettere e di fare dialogare in tempo reale e con modalità interattive una rete di computer (alcuni dei quali carichi di contenuti sparsi in tutto il mondo) – è il frutto di innumerevoli innovazioni sia nell’hardware sia nel software. Molte ...

Articolo rivista (E&M - 2001/1) Venturini Sergio

L’approccio neurale al data mining

Le reti neurali hanno ampia applicabilità ai più diversi ambiti aziendali. Per tenere il passo della new economy le aziende dovranno incorporare tali metodologie nella propria attività.

Articolo rivista (E&M - 2001/1) Raimondi Roberta

Gli strumenti di pagamento nel commercio elettronico su internet: stato e prospettive

Il vero salto tecnologico risiede nel passaggio al circolante digitale.

Articolo rivista (E&M - 2001/1) Pasini Paolo, Perego Angela

I sistemi di e-business intelligence

Attraverso l’integrazione di tutte le possibili fonti dei dati di e-Business, i sistemi di e-BI forniscono una visionecompleta di tutte le attività aziendali, e di tutti i canali di interazione con il mercato.

Articolo rivista (E&M - 2001/1) Scanziani Valentina, Tavecchio Marina

Tradurre la vision aziendale in obiettivi strategici e operativi con le Balanced Scorecard

Le Balanced Scorecard costituiscono uno strumento di controllo basato su un insieme bilanciato di indicatori gestionali che consente alle imprese di monitorare l’andamento delle proprie performance nel tempo. Esse si pongono come un valido strumento per tradurre gli obiettivi strategici in un insieme coerente di indicatori di performance ad essi allineati. La prima parte dell’articolo è dedicata ...