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Concettualizzazione e misurazione delle prestazioni aziendali nelle PMI. Il caso Monnalisa
Premessa generale La storia della PMI passa quasi sempre attraverso momenti comuni di sviluppo, i quali assumono criticità diverse a seconda della tipologia di business in cui si opera. Il percorso naturale di sviluppo organizzativo prende le mosse dalla piccola realtà industriale: dall’imprenditore che, incarnando uno stereotipo molto comune, sfida tutti e tutto pur di portare avanti la ...
La collaborazione possibile. Gestire i conflitti e la cooperazione nei sistemi informativi interorganizzativi
1. Introduzione I sistemi informativi interorganizzativi (IOS) sono sistemi informativi basati sulle tecnologie informatiche e di comunicazione che trascendono i confini legali dell’impresa, coinvolgendo soggetti terzi indipendenti.[1] Il concetto di superare i confini dell’impresa implica un livello di cooperazione e di collaborazione che va ben oltre le tradizionali relazioni che esistono ...
La misurazione della performance. Criteri di analisi e progettazione
Introduzione Nell’analisi e nella progettazione di un sistema di misurazione della performance aziendale assumono rilievo due questioni fondamentali. La prima riguarda la scelta delle variabili strategiche su cui focalizzare la misurazione e il controllo aziendale. In altri termini, si tratta di individuare quelle dimensioni strategiche e organizzative rilevanti per il conseguimento di un determinato ...
La misurazione della qualità nelle aziende sanitarie
Introduzione Nelle aziende sanitarie, così come in altre realtà pubbliche o private, la definizione di un sistema di misure utili a supportare il management nella comprensione, nella gestione e nel miglioramento dei risultati aziendali riveste particolare interesse.[1] Attualmente le aziende pubbliche sono sempre più impegnate nella percezione dei bisogni dei cittadini, nella definizione ...
Strumenti di management science per la gestione dei rischi puri
Premessa “Nella civiltà post-industriale il problema cruciale non sarà quello di organizzarsi per conseguire efficienza produttiva, bensì quello di organizzarsi al fine dell’attività decisionale. È nell’abilità di gestire i processi decisionali che si misurerà la capacità di sopravvivenza e di successo delle istituzioni”. HERBERT H. SIMON Non reputiamo casuale ...
Informatica e Cost Accounting. Un’architettura generale per le imprese multibusiness
Introduzione Il tema che si discute tratta il disegno d’insieme dei sistemi di Cost Accounting (C.A.) in situazioni produttive o di servizio complesse: ampio mix, ricorso a più tecnologie di produzione, condivisione di risorse e impianti, molteplicità di scelte distributive, dinamismo ambientale che altera, sistematicamente, i principali caratteri del contesto. Il lavoro riassume i risultati ...
Il “costo di interfaccia”. Un nuovo approccio alla contabilità analitica
1. Alcune riflessioni sulle tendenze attuali della contabilità dei costi Nell’ultimo decennio si è registrato un deciso incremento dell’interesse sia della pratica sia della dottrina verso la contabilità dei costi. Pur senza entrare nel dettaglio, è opportuno ricordare le principali tendenze di questa disciplina, per evidenziare alcuni tratti comuni delle nuove logiche di calcolo.[1] ...
Il benchmarking dei processi amministrativi. General ledger: metodologie di misurazione e confront
Nelle aziende, la ricerca di spazi di recupero di efficienza interessa in misura crescente le attività di supporto; in tale contesto, il benchmarking, attraverso l’individuazione di assetti e prassi gestionali migliori, consente la definizione di traguardi di miglioramento realistici. Il successo di iniziative di benchmarking è subordinato al rigore metodologico di conduzione del confronto. L’articolo, ...
Società dell’informazione: l’impatto delle smart card nel business
Strumento fra i più avanzati dal punto di vista tecnologico, le smart card occupano un ruolo particolare nel mondo dell’informatica, per versatilità e differenziazione dei possibili impieghi pratici.#L’articolo descrive le carte nei loro aspetti tecnici e offre una panoramica delle principali applicazioni esistenti in Italia, utile a comprendere le caratteristiche tecniche di base dello strumento ...
Standard tecnologici e decisioni d’impresa. Il caso della telefonia cellulare
Il processo di formazione dello standard tecnico comporta radicali cambiamenti delle regole del gioco competitivo. Le imprese devono quindi prestare particolare attenzione ai fattori che influenzano le decisioni di standardizzazione onde garantire una corretta formulazione strategica soprattutto nel caso del lancio di nuovi prodotti. Il lavoro analizza il ruolo delle varie organizzazioni e comitati ...