Ricerca

Ordina per: Rilevanza | Il più recente | Il meno recente

Documenti trovati: 135

Articolo rivista - E&M - 2010/2

Marogna Eugenio

Un modello per la comprensione dell’andamento dei progetti


L’effettivo apprendimento sulla base delle esperienze passate è uno strumento fondamentale per conseguire una concreta riduzione del rischio nei progetti che un’impresa intraprende.#Il modello di analisi illustrato permette una reale comprensione degli andamenti e delle dinamiche che si manifestano durante le fasi progettuali e contribuisce a rendere le lessons learned un effettivo ...

Articolo rivista - E&M - 2009/5

Faraoni Monica, Romagnoli Laura, Milazzi Maurizio, Pronti Vasco

Come adottare i sistemi di e-procurement in imprese di media-grande dimensione: il caso Galileo Avionica SpA


L’obiettivo che con questo lavoro ci poniamo è analizzare il percorso e le modalità di adozione delle tecnologie di e-procurement in imprese di medio-grandi dimensioni con approccio da “pioneer”. L’ipotesi che emerge è che il successo del processo di adozione dipenda dalle modalità con cui questo viene progettato e dalla capacità di identificare ...

Articolo rivista - E&M - 2015/6

Saccardi Alberto

Evergreen analytics


In questo numero , Alberto Saccardi ci porta per mano in un interessantissimo viaggio nel mondo degli analytics per il business. Dopo una panoramica sugli strumenti della business analytics, ci guida nell’utilizzo dei modelli scoring, presentandocene le potenzialità con molti dati ed esempi e concludendo con uno sguardo al futuro. I big data rendono necessari veloci sviluppi metodologici ...

Articolo rivista - E&M - 1999/3

Donà Roberto

Anno 2000: quanti giorni al disastro?


Lo scandire inesorabile del tempo ci porta sempre più vicini al nuovo millennio. Anche se fossimo distratti ci penserebbero giornali, riviste specializzate e no, trasmissioni televisive, a ricordare con insistenza che tra qualche mese arriveremo al fatidico 31 dicembre 1999. I motivi di curiosità sono molti e hanno radici lontane: da sempre la fine di qualche cosa, decennio, secolo o ...
Qual è il potenziale di cambiamento organizzativo insito nello sviluppo e nella diffusione in Italia delle nuove tecnologie informatiche che si avvalgono delle applicazioni di Internet alle reti private d’impresa? Con il presente contributo, si intendono esaminare i meccanismi e il processo di trasformazione di tale potenziale in risultati concreti, muovendo dall’analisi dell’esperienza ...

Articolo rivista - E&M - 2000/5

Busacca Bruno, Verona Gianmario

L’interbrand competition nel mercato on line


Dove tutto è informazione proliferano le marche e la brand extension è sempre più ampia.
Nell’ambito dei progetti di introduzione di sistemi informativi, in particolare quelli integrati, si sta assistendo a esiti quantomeno contrastanti: molto spesso, anche a implementazioni tecnicamente di successo si accompagnano criticità sul fronte organizzativo; sovente viene lamentata la mancata presa in conto di dinamiche quali il coinvolgimento e addestramento degli utenti, la resistenza ...

Articolo rivista - E&M - 2001/4

Mandelli Andreina

La multidimensionalità del digital divide


La visione romantica sugli effetti dello sviluppo tecnologico sulla società, che quando si applica alla dimensione economica si traduce nella visione di un consumatore che riprende tutto il suo potere dalle mani delle imprese, è da sempre contrastata da chi pensa che le cose siano un po’ più complesse (se non negative). Alcuni autori si chiedono se questa innovazione porti ...

Articolo rivista - E&M - 2001/4

Lelli Silvia

Il G8 e la sfida internazionale del digital divide


Il digital divide, “divario digitale”, fa riferimento alla disparità generata dalla possibilità di accesso a tecnologie e risorse dell’informazione e della comunicazione (ICT) da parte di individui, famiglie e imprese; sotto osservazione sono Internet e la “digitalizzazione” dell’economia, che ha progressivamente differenziato e allontanato individui, ...

Articolo rivista - E&M - 2001/2

Bandini Federica

New economy e aziende non profit


Internet è uno strumento con un enorme potenziale per le aziende non profìt. Ma è necessario essere pronti a cogliere le opportunità e a investire risorse sia umane sia economiche nelle nuove tecnologie.