Ricerca

Documenti trovati: 139
Articolo rivista (E&M - 2004/6) Basaglia Stefano

Il re è nudo? Al di là dei miti e delle mode nel campo delle ICT e dei sistemi informativi

La retorica legata alle innovazioni basate sulle ICT, quando assume connotati parossistici come negli ultimi anni, può generare nelle imprese una sorta di diffidenza verso chi propone tali innovazioni.

Articolo rivista (E&M - 2005/2) Del Bene Luca, Mucelli Attilio, Spigarelli Francesca

Gli ERP nelle aziende sanitarie: tante potenzialità ancora da sfruttare

Questo lavoro analizza l’impatto degli Enterprise Resource Planning (ERP) sullo sviluppo dei sistemi di controllo manageriale delle aziende sanitarie pubbliche italiane. L’analisi rappresenta un approfondimento, svolto a distanza di un biennio, dei risultati di uno studio (Mucelli, Spigarelli 2003) che ha consentito di verificare sia il grado di diffusione dei sistemi ERP presso l’universo delle ...

Articolo rivista (E&M - 2000/3) Ravagnani Roberto

Patologie organizzative associate ai sistemi informativi integrati. Strategie preventive e correttive

Nell’ambito dei progetti di introduzione di sistemi informativi, in particolare quelli integrati, si sta assistendo a esiti quantomeno contrastanti: molto spesso, anche a implementazioni tecnicamente di successo si accompagnano criticità sul fronte organizzativo; sovente viene lamentata la mancata presa in conto di dinamiche quali il coinvolgimento e addestramento degli utenti, la resistenza culturale ...

Articolo rivista (E&M - 2001/2) Paolucci Emilio, Matassa Calogero

Information Technology, cambiamento organizzativo e produttività nel settore assicurativo italiano

L’articolo analizza le modalità con cui gli investimenti in Information Technology (IT) e il cambiamento dei modelli organizzativi hanno influito sulla produttività delle compagnie di assicurazione italiane nel corso degli anni novanta. L’analisi è stata orientata a evidenziare come, al di là delle generiche affermazioni relative al ruolo dell’IT sul decentramento organizzativo, gli investimenti ...

Articolo rivista (E&M - 2001/2) Bandini Federica

New economy e aziende non profit

Internet è uno strumento con un enorme potenziale per le aziende non profìt. Ma è necessario essere pronti a cogliere le opportunità e a investire risorse sia umane sia economiche nelle nuove tecnologie.

Articolo rivista (E&M - 2002/2) Ganzaroli Andrea

Dall’information processing al knowledge management: nuovi ruoli per il sistema informativo

L’impresa è oggi una comunità specializzata nella gestione di processi di creazione e trasferimento della conoscenza.

Articolo rivista (E&M - 2002/2) Chessa Nicola

Contratto e progetto informatico: sirena o mostro a due teste?

I contratti devono essere concepiti come una vera e propria attività che caratterizza il ciclo di vita dei sistemi informativi.

Articolo rivista (E&M - 2002/6) Antonioli Corigliano Magda

Internet & turismo: una sinergia possibile, anzi necessaria

Le “convergenze competitive” di imprese che provengono da comparti diversi della filiera turistica, la possibilità di accorciare la catena commerciale e la caduta di barriere geografiche impongono una ridefinizione del ruolo e delle funzioni di molti attori.

Articolo rivista (E&M - 2003/1) Castelli Paola

Cercasi knowledge manager. Ruoli e competenze per la gestione della conoscenza

Il knowledge manager deve assommare diversi ruoli, da quello tecnologico alla responsabilità dei contenuti e dei processi di KM, al marketing del servizio, che consiste nel promuovere il KM all’interno dell’organizzazione.

Articolo rivista (E&M - 2003/6) Marzotto Matteo

Un modello ibrido. Il caso Mosaico

La logica OS è vista come una strategia di marketing, che consente all’azienda di competere in modo innovativo all’interno di un contesto altrimenti difficilmente aggredibile.