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Articolo rivista (E&M - 2002/4) Schwizer Paola

I controlli interni nelle banche e negli intermediari finanziari

L’informazione diventa strumento di gestione e i canali di comunicazione integrano e in alcuni casi sostituiscono la linea gerarchica quale meccanismo di coordinamento.

Articolo rivista (E&M - 2005/5) Meloni Gianluca, Filocamo Cristian

Cost to serve: l’esperienza Gillette

Il progetto si pone l’obiettivo di recuperare migliori condizioni di efficienza – cost – a fronte di un mantenimento/miglioramento del livello di servizio assicurato alla clientela – to serve – lungo l’intera value chain aziendale, attraverso un cambiamento delle prassi operative proprie e dei propri clienti.

Articolo rivista (E&M - 2010/3) Raimondi Roberta, Viganò Vittorio

Innovare attraverso la dematerializzazione: equilibrio tra compliance normativa, efficienza e competitività

L’iniziativa Document Management Academy, alla sua terza edizione, si propone di creare un profilo manageriale dotato di modelli teorici, metodologie e strumenti per agire efficacemente nel coordinamento di progetti di gestione delle informazioni.

Articolo rivista (E&M - 2000/4) Mariotti Sergio, Sgobbi Francesca

Il commercio elettronico: scenari per la crescita

Superata la fase iniziale, quali traiettorie seguirà la diffusione del commercio elettronico? Quali forze ne guideranno l’espansione? Qual è la dimensione potenziale dei mercati on line? Con quale velocità sarà raggiunta? Come si ripartiranno i benefici promessi dal nuovo canale di vendita fra produzione, distribuzione e consumo?#La risposta a tali quesiti passa attraverso la ricostruzione di ...

Articolo rivista (E&M - 2001/1) Cinquini Lino, Mitchell Falconer

La qualità informativa dei sistemi di contabilità direzionale. Quali metodi per valutarla?

Il giudizio sui livelli di successo della contabilità direzionale operante in un’azienda tende a essere soggettivo o basato su elementi che vengono raramente esplicitati. Tuttavia la questione del metodo di valutazione della contabilità direzionale è fondamentale per lo sviluppo della materia a livello sia pratico sia accademico. Questo articolo rappresenta un’analisi, con orientamento pragmatico, ...

Articolo rivista (E&M - 2002/1) Beretta Sergio, Polo Alessandro

Sistemi ERP e Business Process Management: il legame mancante

La misurazione dei risultati conseguiti all’implementazione di un sistema ERP, più che giustificare scelte operate in passato, dovrebbe supportare azioni volte allo sfruttamento del potenziale di miglioramento messo a disposizione da tali sistemi. I sistemi ERP sono generatori di valore a uno stato di potenzialità: tali potenzialità hanno bisogno di un innesco organizzativo al fine di trasformarsi ...

Articolo rivista (E&M - 2009/2) Busco Cristiano, Giovannoni Elena, Piantoni Giacomo

Strategie globali e misurazione delle performance: il caso Nestlé Waters

Questo articolo mostra come i sistemi di misurazione delle performance possano essere utilizzati a supporto delle strategie di integrazione implementate dalle aziende multinazionali e assumano un ruolo centrale nella gestione e nel bilanciamento delle tensioni tra relazioni laterali e verticali, convergenza e differenziazione, centralizzazione e decentramento. Il caso di Nestlé Waters mostra una ...

Articolo rivista (E&M - 2000/2) Pasini Paolo

Il manager di fronte al suoi dati: i sistemi di business intelligence

Le attività di management possono disporre di un’architettura tecnologica più flessibile, personalizzata e adattabile al cambiamento.

Articolo rivista (E&M - 2006/1) Marzotto Matteo, Pozzoli Elisa

Open source per il business: modalità di diffusione nel contesto italiano

L’adozione attiva è prerogativa delle poche realtà rimaste orientate al make, cioè alla progettazione e allo sviluppo software. Le aziende orientate al buy, invece, valutano la mera adozione in base alle stesse variabili considerate nella scelta di soluzioni proprietarie.

Articolo rivista (E&M - 2007/6) Nasi Greta

Lo stato di attuazione dell’e-government negli enti locali italiani: tra retorica e realtà

Una delle possibili motivazioni della scarsa diffusione di veri e propri servizi on-line per cittadini e imprese è da ricercare nel basso grado di integrazione dei processi organizzativi e nello stato di informatizzazione del back-office degli enti locali, ancora molto frammentato e frutto di sedimentazioni successive di acquisti di tecnologie non interoperabili.