Ricerca

Ordina per: Rilevanza | Il più recente | Il meno recente

Documenti trovati: 110

Articolo rivista - E&M - 2010/3

Derchi Giovanni, Pettinato Ombretta

Pianificare in un mondo imprevedibile: dalle previsioni di sistema al budget di azienda


Segnali di crisi possono derivare da molteplici indicatori, l’importante è che la struttura aziendale sia in grado di percepirne i sintomi. Il segreto del successo non risiede nel prevedere bene il futuro, quanto piuttosto nel saper creare un’azienda che sopravvive in un mondo imprevedibile.

Articolo rivista - E&M - 2011/04

Mosconi Marco

Transfer pricing: un’opportunità per i gruppi multinazionali


Una recente novità normativa sta costringendo molti uffici fiscali e amministrativi di imprese multinazionali a svolgere numerose ore di lavoro straordinario, ma, per una volta, sembra proprio che ne valga la pena.

Articolo rivista - E&M - 2011/04

Dossi Andrea, Garbarino Carlo

Tax Department: centro di costo o centro di profitto?


Il dilemma è di grande attualità per le imprese italiane che stanno crescendo e spingendo sulla crescita internazionale. La ricerca mostra che, in queste situazioni, assegnando una responsabilità di centro di profitto ai Tax Department, le imprese sono in grado di ottimizzare l’imposizione fiscale complessiva aziendale.

Articolo rivista - E&M - 2016/3

La Rocca Maurizio, Cariola Alfio, Cambrea Domenico Rocco

Corruzione e liquidità influenzano le performance delle imprese


In questo contributo viene analizzata la relazione fra cash holding e performance, con particolare riferimento all’effetto di moderazione svolto dal livello di corruzione proprio del contesto istituzionale in cui le imprese operano. I risultati del lavoro evidenziano un ruolo rilevante della corruzione, che arriva a modificare segno e intensità della relazione tra cash holding e performance ...

Articolo rivista - E&M - 2002/2

Dematté Claudio

Il caso Enron: una lezione per tutti


Enron era uno dei casi più studiati e acclamati nelle business school statunitensi. Lo si presentava come esempio di strategia innovativa, precursore di un nuovo modello di impresa, reso possibile – se non obbligato – dalla spinta delle nuove tecnologie informatiche e telematiche (ITC) e dalla liberalizzazione dei mercati. Tale modello veniva contrapposto all’impresa tradizionale verticalizzata, ...
Nell’ampio dibattito che si è aperto in seguito alle ultime vicende finanziarie, il ruolo del CFO si va colorando di nuove stringenti e puntuali responsabilità. Anche in Italia, così come nelle aziende di matrice anglosassone, il direttore Amministrazione Finanza e Controllo può ricoprire un ruolo chiave in un sistema efficace di governance, svolgendo una fondamentale ...

Articolo rivista - E&M - 2003/5

Agliati Marco, Garegnani Gianmaria

Operazioni sul capitale e tutela penale dopo le modifiche del diritto penale societario


Il D.lgs. 61/2002 ha profondamente rivisitato le norme penali in materia societaria. La stampa, specializzata e non, ha concentrato l’attenzione sulla nuova formulazione del reato di false comunicazioni sociali (il cosiddetto falso in bilancio); gli altri reati introdotti o modificati dal decreto in esame – peraltro di non minore impatto sulla disciplina del diritto penale societario – ...

Articolo rivista - E&M - 2006/1

Caglio Ariela, Ditillo Angelo, Madini Paola Maria

Controllare la Supply Chain nel settore moda: quale ruolo per il Management Accounting


Introduzione Negli ultimi anni abbiamo assistito a un crescente interesse per le relazioni cooperative fra imprese. Tale interesse deriva dalla constatazione che, attualmente, il vantaggio competitivo viene conquistato e mantenuto all’interno di una filiera di aziende che complessivamente soddisfano i bisogni della domanda piuttosto che singolarmente da ognuna di esse. Le imprese che mirano ...
Ogni guerra è vinta prima di essere combattuta. Sun Tzu In un contesto competitivo in cui ci sono sempre meno margini per gli errori, la gestione dei rischi riveste un’importanza sempre più strategica per le aziende, per la loro stessa sopravvivenza e profittabilità. Nella continua tensione verso la creazione di valore per i propri azionisti – e per chiunque nell’azienda ...

Articolo rivista - E&M - 2005/3

Pistoni Anna, Songini Lucrezia

Misurare e comunicare la corporate social responsibility


La Corporate Social Responsibility è ormai da tempo argomento all’ordine del giorno in diversi ambiti. Se ne parla a livello accademico: numerose sono le iniziative di divulgazione e informazione organizzate da università, centri di ricerca, da istituzioni e associazioni; se ne parla a livello istituzionale: di recente è stato anche trasmesso uno spot televisivo promosso ...