Ricerca

Ordina per: Rilevanza | Il più recente | Il meno recente

Documenti trovati: 296

La necessitŕ di rapporti di cooperazione e collaborazione tra le aziende appartenenti a uno stesso settore nasce dall’esigenza delle imprese di raggiungere una maggiore efficienza produttiva, di condividere il rischio delle attivitŕ di Ricerca e Sviluppo, di avere accesso a nuovi mercati e conoscenze e, infine, di conseguire una riduzione del tempo necessario per lo sviluppo di nuovi prodotti ...

Articolo rivista - E&M - 2004/3

Maspero Davide

Il controllo dei rischi nell’attività di asset management


Misurare e gestire adeguatamente i rischi di un portafoglio mobiliare č un’esigenza non solo tecnica, ma anche commerciale.
Il finanziamento di un’idea imprenditoriale, se si prescinde dalla famiglia e dagli amici dell’imprenditore, puň avvenire sostanzialmente secondo due direttrici: la prima, di natura formale, č rappresentata dai fondi di venture capital; la seconda, informale, dal Business Angels Network (BAN). In Italia, un sistema finanziario labile e l’assenza di alcune tipologie di operatori creano ...

Articolo rivista - E&M - 2005/4

Musile Tanzi Paola, Previati Daniele, Di Antonio Marco

Private banking / wealth management


Il private banking / wealth management forum č un momento di confronto organizzato dalla divisione intermediari finanziari e assicurazioni della SDA Bocconi sui modelli di business adottati dagli operatori per competere nel settore. La fisionomia del forum č quella del “laboratorio di esperienze”, grazie alla presenza di qualificati professionisti disposti a discutere con i partecipanti ...

Articolo rivista - E&M - 2005/6

Ruozi Roberto

Quella che avrebbe dovuto essere una storia di concentrazione bancaria


L e recenti vicende della Banca Popolare Antoniana Veneta avrebbero dovuto essere un tipico caso di concentrazione bancaria. I passaggi di azioni erano iniziati tempo fa senza particolari clamori fino a quando i maggiori acquirenti (due importanti gruppi bancari) si avvicinarono al possesso azionario posto come limite per far scattare l’obbligo di un’offerta pubblica di acquisto per assicurare ...

Articolo rivista - E&M - 2006/3

Bagnato Gabriella, Provera Bernardino, Boromei Paola

La gestione strategica del recruitment: il caso l’Oréal


Nell’ambito di una gestione strategica delle attivitŕ di Human Resources, questo articolo si propone di analizzare le logiche e gli strumenti di gestione strategica del recruitment. Tale processo rappresenta, in generale, il momento di allineamento tra le competenze e le motivazioni individuali e le aspettative dell’organizzazione. Se la selezione č il momento dell’analisi, della ...

Articolo rivista - E&M - 2003/4

Verona Gianmario, Costa Anna Rosa

La rete e il mondo dello sport: evidenze dal settore del calcio


La rete esprime un potenziale che puň essere sfruttato per agevolare un mercato “affamato” di informazioni legate alla propria squadra e ai propri idoli.

Articolo rivista - E&M - 2004/3

Musile Tanzi Paola

Il private banking: un mercato dai confini incerti


Il target č ricompreso tra fasce molto ampie di clienti, in base alla disponibilitŕ di asset investibili o alla ricchezza posseduta o al livello di personalizzazione del servizio richiesto e alla complessitŕ dei bisogni presentati.

Articolo rivista - E&M - 2004/3

Cucurachi Paolo

L’industria del risparmio gestito al bivio della consulenza


Il consulente dovrebbe presidiare la corretta identificazione del profilo di rischio, la costruzione e implementazione del portafoglio modello, il monitoraggio e la manutenzione tattica dello stesso e la periodica rendicontazione dei risultati ottenuti.

Articolo rivista - E&M - 2005/2

Ruozi Roberto

SostenibilitĂ  e competitivitĂ  nel settore turistico


Il mercato del turismo a livello mondiale continuerŕ a espandersi. Inoltre, salvo alcuni segmenti di nicchia, peraltro importanti specie per un paese come l’Italia, č diventato sempre piů globale. Ma i fenomeni che caratterizzeranno il mondo non necessariamente caratterizzeranno i singoli paesi. Le sorti di questi ultimi dipenderanno dalla loro competitivitŕ, che č un insieme di qualitŕ e prezzo ...