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Articolo rivista (E&M - 1999/4) Lodigiani Fabio, Tomasi Giovanni P.

L’economia di prodotto delle software house. Un approccio innovativo

I processi di misurazione dei risultati e il governo dei costi di una software house richiedono un’attenta definizione del sistema prodotto oggetto dell’osservazione e del ciclo di vita ad esso correlato.#Obiettivo del presente lavoro è la proposizione di un modello che, facendo perno sulla metodologia del Target Cost Management , consente di focalizzare il processo di pianificazione e governo ...

Articolo rivista (E&M - 2005/4) Morabito Vincenzo, Pace Stefano, Previtali Pietro

Marketing degli ERP per le PMI: un’indagine empirica sui resellers italiani

Gli ERP (Enterprise Resource Planning) sono sistemi software per imprese che integrano i processi tramite la condivisione di informazioni e di flussi di dati. Un ERP consente all’azienda di sviluppare una gestione per processi del proprio business, in contrapposizione con la tradizionale implementazione del software per “isole funzionali”. Il mercato attuale degli ERP si sta spostando verso ...

Articolo rivista (E&M - 1998/5) Ariela Caglio

Intranet e la riprogettazione degli assetti organizzativi: il caso Ciba-Geigy Italia

Qual è il potenziale di cambiamento organizzativo insito nello sviluppo e nella diffusione in Italia delle nuove tecnologie informatiche che si avvalgono delle applicazioni di Internet alle reti private d’impresa? Con il presente contributo, si intendono esaminare i meccanismi e il processo di trasformazione di tale potenziale in risultati concreti, muovendo dall’analisi dell’esperienza di ...

Articolo rivista (E&M - 2007/3) Cioffi Andrea

Verso un’evoluzione del budget. Il caso Terna

Considerato che fattori critici per un’efficace progettazione dei sistemi di misurazione delle performance sono l’allineamento e l’integrazione degli stessi con i sistemi di pianificazione strategica e di budgeting, e vista la ridotta letteratura sul tema, si è ritenuto necessario svolgere ulteriori ricerche empiriche in questa direzione. È stato quindi condotto un progetto di ricerca finalizzato ...

Articolo rivista (E&M - 2001/1) Raimondi Roberta

Gli strumenti di pagamento nel commercio elettronico su internet: stato e prospettive

Il vero salto tecnologico risiede nel passaggio al circolante digitale.

Articolo rivista (E&M - 2003/2) Caccia Laura

L’orientamento strategico dei sistemi di controllo nelle aziende pubbliche locali

Il processo di apprendimento che nasce dall’utilizzo di strumenti di misurazione e reporting consente ai vertici aziendali di anticipare i cambiamenti che l’ambiente richiede.

Articolo rivista (E&M - 2013/3) Derchi Giovanni Battista, Dossi Andrea

Sistemi di misurazione delle performance al servizio della strategia d’impresa. Il caso Allianz Italia

Un efficace sistema di misurazione delle performance si radica nelle scelte che ne caratterizzano il disegno della struttura e il processo di implementazione. L’esperienza di Allianz Italia mette in luce il ruolo dei criteri di progettazione nel contribuire a una buona esecuzione delle strategie d’impresa.

Articolo rivista (E&M - 1999/3) Donà Roberto

Anno 2000: quanti giorni al disastro?

Lo scandire inesorabile del tempo ci porta sempre più vicini al nuovo millennio. Anche se fossimo distratti ci penserebbero giornali, riviste specializzate e no, trasmissioni televisive, a ricordare con insistenza che tra qualche mese arriveremo al fatidico 31 dicembre 1999. I motivi di curiosità sono molti e hanno radici lontane: da sempre la fine di qualche cosa, decennio, secolo o millennio si ...

Articolo rivista (E&M - 2000/4) Amigoni Franco

I costi, dalla produzione di massa all’economia dell’informazione

All’origine dell’apparente paradosso per cui guadagna di più chi regala i servizi.

Articolo rivista (E&M - 1997/5) Faraoni Monica

Standard tecnologici e decisioni d’impresa. Il caso della telefonia cellulare

Il processo di formazione dello standard tecnico comporta radicali cambiamenti delle regole del gioco competitivo. Le imprese devono quindi prestare particolare attenzione ai fattori che influenzano le decisioni di standardizzazione onde garantire una corretta formulazione strategica soprattutto nel caso del lancio di nuovi prodotti. Il lavoro analizza il ruolo delle varie organizzazioni e comitati ...