Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- tipocontenuto_006 (20)
- Editoriale (19)
- Unione Europea (19)
- IDE (15)
- Euroscenari (14)
- Italia (14)
- Lavoro (14)
- Africa (13)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (104)
- Sistema finanziario (58)
- Politica (20)
- Diritto (15)
- ICT (12)
- Ambiente ed energia (5)
- Management (5)
- Sanità e salute (5)
- Area di conoscenza
- Politica economica (192)
- Macroeconomia (113)
- Microeconomia (75)
- Economia e finanza pubblica (59)
- Economia internazionale (57)
- Storia economica (48)
- Economia ambientale (33)
- Economia del lavoro (33)
- Settore
- Pubblica amministrazione (45)
- Manifatture (38)
- Servizi (36)
- Industrie primarie (11)
- Trasporti (10)
- Impresa pubblica (9)
- Media, informazione e comunicazione (8)
- Servizi energetici (7)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (512)
- Editoriali & Opinioni (56)
- Case History (46)
- Intervista (26)
- Dossier e report (9)
- Audio (1)
- Infografiche (1)
- Lingua
- Italiano (73)
- Inglese (63)
Il consumatore longevo, anzi senza età
Gli over 65 non hanno solo bisogno di sanità o sicurezza, ma desiderano divertirsi, consumare, apparire, viaggiare. Bisogna iniziare a ridisegnare l’offerta in linea con le esigenze e i gusti di questa categoria demografica per la quale meno del 15 per cento delle aziende ha ideato strategie di business ad hoc . Inoltre, nell’immediato futuro si andrà sempre più a delinearsi un potenziale « ...
Se gli anziani diventano uno stimolo per un nuovo welfare
La prospettiva silver economy propone di allargare lo sguardo, integrando alle pratiche assistenziali anche altre necessità e attitudini delle persone anziane. I primi segmenti di mercato che hanno guardato al comparto silver sono stati il turismo, il settore arte e cultura, il trasporto, il settore benessere. Rispetto agli under 35, in Italia gli over 65 si caratterizzano per un consumo pro-capite ...
Come è cambiato il profilo demografico
L’Italia detiene il primato di Paese più vecchio d’Europa: il 22,8 percento dei propri abitanti è un ultrasessantacinquenne. Inoltre, dal 2015 registra una perdita annua media di circa 100 mila abitanti, dimostrandosi incapace anche di crescere a livello demografico. L’eccezionale longevità della sua popolazione la pone ai primi posti nel panorama mondiale. Inoltre, superati i 65 anni, sia ...
La grande distribuzione alla conquista del cliente silver
Il segmento over 65 si caratterizza per spiccati elementi di eterogeneità e non può quindi essere considerato come un unico gruppo omogeneo ma, al contrario, richiede una profilazione attenta e analitica. La popolazione silver è stata trascurata dall’offerta, soprattutto per quanto riguarda le esperienze di acquisto di generi alimentari e la progettazione dei punti di vendita della GDO.#Particolarmente ...
It’s Decision Time on Migrants
The increase of the migrant population in Italy directly affects businesses for three reasons: the demographic aging of our country demands a generational change in many key occupations in our economy; participation in the labor market represents the most efficient vehicle for social integration; and making the most of the value of migrant human resources guarantees advantages for competitiveness ...
Women and the PA: A Case of Half Success
Despite being the majority in the public administration (58 percent of the total employees in OECD countries), women see less career advancement than men. While on the one hand, they are gradually occupying typically male public jobs (no longer only teachers and nurses, but also judges, prefects, and city clerks), on the other, they are still underrepresented in management roles. A career in the public ...
Gender Pay Gap: The Role of Businesses
Over the course of the last 30 years, gender pay differences in the private sector in Italy have fallen considerably, although they remain very noticeable among high incomes: the difference between men and women is 30 percent, in favor of the former. In 2021, the birth of a child still represents one of the main factors that contributes to accentuating the gender employment and pay gaps. In Italy, ...
Gender Parity: the Necessary Investment
To ensure that the (few) steps forward taken in recent years to promote gender parity don't disappear in the face of the pandemic emergency, public policies are necessary that accelerate progress towards gender parity, supporting women's participation in the labor market and their presence in decision-making positions. Broader assistance for childcare and the extension of paternity leave can improve ...
What Unions Can and Must Do
Still today, many people linked to the LGBT community must deal with a series of formal types of discrimination (regarding the policies and decisions a company makes) and informal types as well (regarding the climate at the company and interpersonal dynamics) that make work experiences problematic.#The approach taken by labor unions to diversity of sexual orientation and gender identity within companies ...
Lavorare meno e guadagnare di più: un’utopia?
Il mondo del lavoro è attraversato, non solo in Italia, da trasformazioni e cambiamenti evidenti – lo sviluppo del lavoro da remoto, l’ondata di licenziamenti che ha interessato diverse professioni, la carenza di manodopera in alcuni settori – e da alcuni pressanti richieste, come l’introduzione di un salario minimo garantito e la riduzione dell’orario di lavoro a parità di stipendio. ...