Ricerca

Documenti trovati: 16
Articolo rivista (E&M - 2005/3) Pistoni Anna, Songini Lucrezia

Misurare e comunicare la corporate social responsibility

La Corporate Social Responsibility è ormai da tempo argomento all’ordine del giorno in diversi ambiti. Se ne parla a livello accademico: numerose sono le iniziative di divulgazione e informazione organizzate da università, centri di ricerca, da istituzioni e associazioni; se ne parla a livello istituzionale: di recente è stato anche trasmesso uno spot televisivo promosso dal ministero del welfare; ...

Articolo rivista (E&M - 2005/2) Cenciarini Renzo A., Pettinato Ombretta

Denaro, informazione, comunicazione: le carte vincenti del nuovo CFO. Intervista a Enrico Parazzini, CFO del Gruppo Telecom Italia

Nell’ampio dibattito che si è aperto in seguito alle ultime vicende finanziarie, il ruolo del CFO si va colorando di nuove stringenti e puntuali responsabilità. Anche in Italia, così come nelle aziende di matrice anglosassone, il direttore Amministrazione Finanza e Controllo può ricoprire un ruolo chiave in un sistema efficace di governance, svolgendo una fondamentale opera preventiva a tutela ...

Articolo rivista (E&M - 2004/2) Mandelli Andreina

Reti dinamiche e offshore sourcing: natura ed effetti della globalizzazione dei servizi. Intervista con Uday Karmarkar

Stiamo assistendo a cambiamenti radicali in tutto il mondo nel settore dei servizi. Parto da due esempi molto semplici, che riguardano la mia attività nel settore nel quale operiamo entrambi, la formazione e ricerca: · Ho appena fatto un accordo con un network internazionale di servizi per la traduzione e l’editing di un articolo scientifico (offrono anche servizi di ricerca di informazioni ...

Articolo rivista (E&M - 2003/2) Carnevale-Maffè Carlo Alberto, Donà Roberto

Tecnologie mobili: quale impatto per le aziende?

Qual è l’impatto delle telecomunicazioni mobili sul mondo delle aziende? Quali i vincoli che impediscono alle promesse che queste nuove tecnologie portano con sé di trasformarsi in realtà? Queste e altre sono le tipiche domande che gli operatori del settore si pongono per cercare di capire quale sarà, nel prossimo futuro, il ruolo delle tecnologie per la comunicazione mobile. Infatti, nonostante ...

Articolo rivista (E&M - 2008/4) Zona Fabio, Morabito Vincenzo, Sacchi Paolo

Business technology: frontiere di sviluppo nell’economia globale. Intervista a Luigi Freguia, CEO di HP Italia

La realtà economica odierna è dinamica e complessa, caratterizzata da un forte grado d’interazione fra le scelte di paesi diversi, effetto della globalizzazione. In quest’ottica, i dati macroeconomici segnalano un rallentamento nella capacità di crescere del nostro paese. Per assicurare alle giovani generazioni sviluppo e benessere, tale scenario sollecita la messa in atto di strategie opportune: ...

Articolo rivista (E&M - 2012/06) Francione Marisa

Genio e coraggio: Italians do it better. Intervista a Fabio Sbianchi, AD Octo Telematics

Quanti anni son passati dal decreto Bersani? Tanti, direi troppi. Nessun governo, sinora, aveva più fatto nulla sulla strada delle liberalizzazioni e della tutela del consumatore. Era calato il gelo sulla “primavera della speranza” (come l’avevamo chiamata qualche anno fa). Ma questa storia va oltre, ed è una storia fatta di persone, geniali e coraggiose. Persone che rappresentano il miglior ...