Ricerca

Ordina per: Rilevanza | Il più recente | Il meno recente

Documenti trovati: 349

I policy maker locali si trovano di fronte una cittadinanza sempre più demanding, utenti sempre più clusterizzati, di cui alcuni con bisogni primari insoddisfatti, risorse decisamente decrescenti. In questo scenario quali possono essere il ruolo e il confine del sistema pubblico?

Articolo rivista - E&M - 2012/01

Fosti Giovanni

Imprenditori di rete per governare il welfare locale


L’opportunità da cogliere è quella di assumere la leadership di un processo di connessione e definizione di partnership, non solo di ripensare le modalità con cui domanda e offerta interagiscono nei confini di ruolo già noti e sperimentati fin qui.

Articolo rivista - E&M - 2002/6

Beretta Laura Carola

Il MEPC: trasparenza e prevedibilità del sistema multilaterale degli scambi


Il Meccanismo di Esame delle Politiche Commerciali andrebbe considerato come punto di partenza dal quale muovere ulteriori indagini e approfondimenti relativi al mercato con il quale si è o ci si vuol porre in relazione.

Articolo rivista - E&M - 2002/6

Bramanti Alberto

Dallo sviluppo spontaneo alla pianificazione strategica


Abbiamo innescato processi metodologicamente interessanti e innovativi, realizzando buone promesse di sviluppo in differenti contesti territoriali, ma siamo ancora distanti da realizzazioni concluse e significative.

Articolo rivista - E&M - 2009/5

Gehrke Bettina, Sportelli Margherita

Dalla Cina nel mondo


“Doing business in China”, dopo la scomparsa di Maria Weber, si trasforma nella rubrica “La finestra sul mondo”. Avrà l’obiettivo di ampliare lo sguardo su altri paesi con la stessa lente interculturale e lo stesso approccio ai problemi concreti. Si porrà quindi alcune domande strategiche: quali siano le aree di maggiore impatto per l’economia globale ...

Articolo rivista - E&M - 2010/2

Casalaina Gaetano, Annushkina Olga

Buone prassi di gestione delle HR per le multinazionali italiane in Russia


Il paese detiene il reddito medio pro capite più elevato tra i paesi BRIC ma ha dovuto fronteggiare la grave flessione dei compensi in coincidenza con la crisi economica mondiale. Il successo di tre multinazionali italiane è stato giocato proprio sulla scelta di contenere i costi non legati direttamente ai salari, facendo leva sulla continuità e sulla stabilità in un’ottica ...

Articolo rivista - E&M - 2010/2

Grea Gabriele

Sostenibilità, innovazione e il futuro dei sistemi di mobilità urbana


Qual è il terreno di competizione tra mobilità privata e collettiva? E quali sono le leve su cui puntare e gli strumenti da promuovere per rendere il trasporto pubblico locale più appetibile?
L’obiettivo deve essere chiaro: adattare gli scali alle esigenze di funzionalità per passeggeri e vettori in modo da ridurne i costi di utilizzo e sviluppare il mercato, e non semplicemente perseguire un incremento miope degli spazi dedicati ad attività commerciali, come in molti recenti casi.

Articolo rivista - E&M - 2009/5

Barbieri Marta

Nuove sfide per la valutazione dei dipendenti pubblici


Un buon sistema di valutazione va costruito con le persone. L’oggettività non si ottiene ricercando strumenti il più neutrali e trasversali possibile, ma condividendo il sistema a tutti i livelli – dove condividere non vuol dire solo informare, ma costruire significati condivisi su scopi, contenuti, modalità di valutazione – e analizzandone i risultati.

Articolo rivista - E&M - 2009/5

Rotondi Paolo, Saggin Alessandra

Tra il dire e il fare: il cambiamento nelle Pubbliche Amministrazioni


Nelle Pubbliche Amministrazioni resta grande la distanza tra ciò che si dichiara di volere e ciò che si realizza. Non sarà possibile colmarla senza superare il pensiero-modello burocratico.