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Libro (Moda e lusso in ascesa)

5. Le scelte sulle modalità di finanziamento e l’importanza della capital structure

Nel Capitolo 4 abbiamo esaminato quanto sia estremamente cruciale che le imprese investano le risorse che generano al fine di non perdere posizionamento competitivo nel lungo termine. Abbiamo introdotto i principali strumenti adottati da queste per poter valutare le opportunità d’investimento e quale criteri vengono presi in considerazione nella scelta del numero e del tipo di investimenti da ...

Libro (Moda e lusso in ascesa)

1. Moda e lusso: quali differenze?

1.1 Moda e lusso: definizione e caratteristiche http://www.treccani.it/vocabolario/lusso/ Non è mai semplice provare a dare una connotazione distintiva dei termini “moda” e “lusso”. In ambito economico, gli stessi sono spesso citati insieme andando a caratterizzare il settore industriale del c.d. “Fashion & Luxury”. All’interno di questo settore vengono inclusi contemporaneamente tutti ...

Libro (Moda e lusso in ascesa)

4. Analisi e valutazione degli investimenti

4.1 La valutazione degli investimenti per i settori della moda e del lusso: aspetti critici Il percorso di crescita delle imprese non può prescindere dalla loro capacità di investimento sia a livello di crescita organica, sia attraverso una crescita esterna per il tramite di acquisizioni o altre operazioni straordinarie che permettano di intraprendere nuove vie e creare valore. Immaginiamo di essere ...

Libro (Moda e lusso in ascesa)

2. L’analisi delle performance economico-finanziarie delle aziende della moda e del lusso

Nel Capitolo 1 è stata identificata fra le principali attività della funzione Finance il compito di fornire input alla definizione della strategia, garantendo alti livelli di integrazione delle informazioni aziendali e capacità di misurare le performance nel processo di implementazione dei piani. In quest’ultima attività, la funzione vuole essere capace di allineare la sua struttura e le sue ...

Libro (Moda e lusso in ascesa)

6. Valutazione d’impresa nei settori della moda e del lusso: cenni e principali tecniche

6.1 Creare e misurare valore Zappa G., Il reddito di impresa. Scritture doppie, conti e bilanci di aziende commerciali, Milano, Giuffrè, 1946, p. 76. L’EV di una società quotata risulta dalla somma tra la capitalizzazione di borsa del titolo quotato (che è pari al prezzo corrente del titolo moltiplicato per il numero di azioni che compongono il capitale sociale) e l’indebitamento finanziario ...

Libro (Moda e lusso in ascesa)

3. Pianificazione finanziaria: logiche e strumenti

3.1 Una premessa metodologica Il ruolo della finanza non può limitarsi solamente a fornire strumenti che analizzano ex post le informazioni derivanti dal bilancio d’esercizio. Quando ci si pone in un’ottica interna all’azienda è necessario che l’impresa sappia redigere documenti che, con un certo grado di sicurezza, possano prevedere i risultati che si manifesteranno nel futuro. L’analisi ...

Libro (Moda e lusso in ascesa)

Moda e lusso in ascesa

I settori della moda e del lusso sono da molti anni oggetto di un’attenzione superiore alla media da parte dei vari attori economici, siano essi investitori, finanziatori, o pubblico generico. Le ragioni e le conseguenze di questo interesse sono molteplici. In particolare, il concetto di lusso ha conquistato un ruolo tutto suo: inteso come alto di gamma, il lusso si riferisce alla produzione di ...

Libro (Strategie e giochi competitivi)

Capitolo 3. Le manovre del gioco di movimento

3.1 La ricerca delle possibilità adiacenti Sherman H., Shultz R. (1998). L’idea che l’impresa e le persone debbano cambiare non è nuova. Anzi ognuno è nato e vive sentendosi spesso ripetere da genitori, educatori, amici, colleghi e da liberi pensatori che è necessario cambiare. Perché allora la parola cambiamento assume oggi un significato diverso rispetto al passato? Non perché abbiamo ...

Libro (Strategie e giochi competitivi)

Capitolo 2. Il gioco di movimento: la rottura delle ortodossie

2.1 La manovra non ortodossa: un attacco indiretto La creazione di nuovi mercati rievoca spesso la mitologia dell’Araba Fenice: nei mercati maturi o in continuo declino le imprese più innovative sono capaci di preparare la propria pira funeraria. Tra mirra ed erbe aromatiche, sanno vedere nuove opportunità, identificare bisogni incipienti o semplicemente bisogni esistenti non adeguatamente soddisfatti ...

Articolo rivista (E&M - 2017/5/6) Ruozi Roberto

Pagamenti al dettaglio: situazione e prospettive

Negli ultimi anni, complice lo sviluppo di nuove tecnologie IT, il mondo dei sistemi di pagamento è in forte evoluzione. Da un lato, si registra una riduzione nell’uso del contante; dall’altro, si stanno affermando sistemi alternativi di pagamento che si contraddistinguono per la velocità, per la continua disponibilità del servizio e per il fatto che i fondi sono resi disponibili al beneficiario ...