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Fintech nudging: una spinta al benessere finanziario
Il Fintech sta rivoluzionando il modo in cui l’industria finanziaria si interfaccia con la clientela e aiuta quest’ultima a occuparsi con minori barriere informative delle proprie finanze. Un ruolo centrale in questo processo lo giocano le logiche del nudging, quei sistemi di architettura delle scelte che aiutano a indirizzare le decisioni verso comportamenti più virtuosi. L’intero approccio ...
Whistleblowing: aziende sane grazie ai dipendenti
La parola inglese whistleblowing , che letteralmente significa «soffiare nel fischietto» (to blow the whistle), indica la pratica di segnalare attività illegali, non etiche o non corrette o che possono impattare negativamente sui dipendenti o sull’azienda, sia essa pubblica o privata e a qualunque settore appartenga. L’introduzione del whistleblowing nelle aziende segna un grande cambiamento ...
Fashion Startups: A Rulebook for Success
The growth of startups in the fashion industry in Italy has accelerated in the last five years, as evident from the increase in the number of initiatives, events, contests, and incubators dedicated to the sector. In a mature sector such as fashion, startups are in fact taking on a key role, by virtue of the considerable added and differential value that they can bring. Based on a number of interviews ...
Gay-friendly Cities? Much More Can Be Done
Thanks to the conquest of civil rights based on the construction and recognition of a specific cultural, social and political identity, LGBT+ people have also become a segment of the tourism market that produces considerable sales at the global level.#LGBT+ tourism regards not only the many thematic events organized around the world, but boasts the presence of ad hoc organizations such as the International ...
Tourism Becomes Ever More Rainbow
Today, the LGBTQ segment embraces 3 percent of more than a billion international travelers, and travel spending generated by LGBTQ travelers coming from the main markets is around 219 billion dollars per year.#Travelers in this segment are traditionally oriented towards LGBTQ friendly destinations, such as large American and European cities. However, in mature outbound markets, we are seeing an increase ...
The Boom of Sex Toys (Thanks to E-commerce)
1969. The year the first sex shop opened in Italy. Since then the number of such stores has grown, especially in the 1980s and ’90s. Today the approximately 500 “physical” stores present in Italy[1] must deal with the opening of an increasing number of stores present exclusively online. This is a trend taking place throughout Europe: for example, the Beate Uhse company, that had a chain of franchises ...
Fashion startup: un decalogo per il successo
La crescita delle startup nel settore moda in Italia ha visto un’accelerazione negli ultimi cinque anni, come testimonia l’aumento del numero di iniziative, eventi, contest e incubatori dedicati al settore. In un settore maturo come quello del fashion, le startup stanno infatti assumendo un ruolo chiave, in virtù del notevole valore aggiunto e differenziale che possono apportare. Sulla base di ...
Il boom dei sex toys (grazie all’e-commerce)
1969. È l’anno in cui apre il primo sex shop in Italia. Da allora il numero di questi negozi è cresciuto, soprattutto tra gli anni Ottanta e Novanta. Oggi i circa 500 negozi «fisici» presenti in Italia[1] devono fare i conti con l’apertura di un numero sempre maggiore di negozi presenti esclusivamente online. Peraltro questa tendenza si registra in tutta Europa: per esempio, l’azienda Beate ...
Città gay-friendly? Si può fare molto di più
Grazie alla conquista di diritti civili basati sulla costruzione e sul riconoscimento di una specifica identità culturale, sociale e politica le persone LGBTQ+ sono diventate anche un segmento del mercato turistico che produce a livello mondiale fatturati con cifre molto interessanti. Il turismo LGBTQ+ non riguarda solo i pur moltissimi eventi a tema organizzati in tutto il mondo, ma vanta la presenza ...
Il turismo ha sempre più i colori «arcobaleno»
Il segmento LGBTQ+ abbraccia oggi il 3 per cento di più di un miliardo di viaggiatori internazionali, e le spese in viaggi generate dai viaggiatori LGBTQ+ provenienti dai principali mercati si aggirano intorno ai 219 miliardi di dollari all’anno. I viaggiatori di questo segmento si sono tradizionalmente orientati verso destinazioni LGBTQ+ friendly, come le grandi metropoli americane e le capitali ...