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Articolo rivista - E&M - 2014/02

Sainaghi Ruggero

Come identificare e governare le leve economiche dell’impresa alberghiera


Il presente articolo intende riflettere sulle relazioni di causa-effetto nella gestione delle imprese, con particolare attenzione a quelle turistico-ricettive. L’ipotesi di fondo riconosce la difficolt del management a comprendere (e quindi a gestire) analiticamente tutte le relazioni che si instaurano tra le varie determinanti del reddito operativo. Il percorso metodologico proposto rappresenta ...

Articolo rivista - E&M - 2007/2

Preti Paolo

Vittorio Moretti, franciacortino per scelta


Pu risultare strano in tempi di globalizzazione riproporre un forte attaccamento alle origini: in realt cos non perch il prodotto italiano che pi facilmente pu conquistare il mondo intero quello dall’elevata originalit, con un’identit ben marcata, dal chiaro valore immateriale.
La letteratura di marketing territoriale e destination management riconosce la centralit di territori e destinazioni nella competizione turistica. Esiste, cio, un livello del confronto competitivo che si gioca tra ambiti territoriali e solo successivamente tra imprese. Questo rende rilevante il legame tra il posizionamento competitivo di una destinazione e le performance delle imprese locali, come ...

Articolo rivista - E&M - 2012/02

Preti Paolo

A servizio del manifatturiero


Senza nulla togliere alle imprese di credito pi grandi, la banca di credito cooperativo, la vecchia cassa rurale, che spesso si ritrova a fianco delle aziende, nella buona e nella cattiva sorte, con capacit di discernimento che deriva da conoscenza personale, partner affidabile degli imprenditori anche perch meno ha risentito della crisi internazionale.

Articolo rivista - E&M - 2000/3

Sainaghi Ruggero

Il potenziale di miglioramento economico dell’impresa alberghiera


Il presente scritto si propone di identificare le leve a disposizione del management capaci di influenzare i risultati di gestione corrente di medio periodo delle imprese alberghiere, evidenziando la criticit che le dimensioni aziendali spesso rivestono nel processo di gestione strategica. L’opportunit di questa riflessione trae le sue origini, principalmente, da alcune dinamiche competitive ...

Articolo rivista - E&M - 2000/2

Berretta Miriam, Desinano Paolo, Minuti Maria Stella, Schiaffella Emanuela, Sfodera Fabiola

Yield management. Uno strumento innovativo per la gestione dei ricavi nelle imprese turistiche


Le imprese turistiche devono gestire vincoli intrinseci e concomitanti, come domanda fluttuante e capacit produttiva prefissata, in contesti altamente competitivi. L’approccio sistematico a tale problema ha dato luogo allo yield management (YM). Con tale espressione si indica un insieme di metodologie che consentono di massimizzare il rendimento (yield) dell’impresa in base a modelli ...
9.1. Finalità (dichiarate) e contraddizioni Gli ultimi due anni hanno visto il succedersi di numerosi importanti interventi normativi che hanno inciso sulla regolazione del mercato del lavoro italiano, in parte alterando l’impianto introdotto dalla c.d. riforma Biagi del 2003 (d.lgs. 10.9.2003, n. 276). Le modifiche varate a partire dal 2012 hanno infatti significativamente modificato il precedente ...

Libro - Industrializzare i servizi

Capitolo 6. Le configurazioni di input e processo


6.1 Input-processo: evidenze dal campo Nel capitolo precedente abbiamo proposto il modello input-processo come logica destinata a superare le lacune dei modelli presenti in letteratura e a presentare un nuovo punto di vista sull’interazione delle variabili operative del sistema dei servizi con le strategie di innovazione e industrializzazione. Vogliamo proseguire con un esercizio di applicazione ...
Era la fine del maggio 2015 e Pescaria apriva i suoi battenti in una piccola stradina del centro storico di Polignano a Mare. La sua nascita tuttavia risale a qualche mese prima, e avviene sui social network. Gli artefici di questo piccolo miracolo mediatico (oltre che gastronomico) sono i creativi dell’agenzia Brainpull, ideatori di una campagna social capace di far crescere non solo l’attenzione ...