Ricerca

Ordina per: Rilevanza | Il più recente | Il meno recente

Documenti trovati: 182

Articolo rivista - E&M - 2012/06

Lojacono Gabriella, Catalani Antonio, Bruno Armando

Il contract: un modello di internazionalizzazione per l’arredamento


Di fronte alla saturazione del canale retail e alla competizione dei paesi low cost in alcuni mercati esteri, molte aziende italiane dell’arredamento hanno visto nel contract una, se non l’unica, modalit di crescita. Tuttavia, quella che poteva rappresentare una risposta alla crisi e una possibilit di espansione internazionale non ha portato in molti casi ai risultati sperati e il contract ...

Articolo rivista - E&M - 2013/3

Corbellini Erica, Marafioti Elisabetta

La CSR nella moda. Strumento di marketing o elemento fondante della strategia di impresa?


Lo scenario post crisi del 2008 ha segnato un cambiamento profondo nelle attitudini di consumo dei beni di alta gamma. Il prodotto tornato protagonista e il concetto di qualit del prodotto non pu prescindere da tracciabilit, denominazione d’origine, un’organizzazione del lavoro attenta ai bisogni delle persone e un ciclo di produzione-distribuzione rispettoso dell’ambiente. ...

Articolo rivista - E&M - 2012/03

Prenestini Anna, Carbone Clara, Lega Federico

Gestire la complessità strategica degli ospedali universitari. Implicazioni sulla struttura organizzativa


Studiosi e operatori concordano nel ritenere le aziende ospedaliero-universitarie (AOU) le pi complicate e complesse organizzazioni da dirigere e organizzare. La complicazione nasce dalla alta intensit tecnologica, dalla continua innovazione, dalla presenza di centinaia di linee di prodotto. La complessit deriva dalla natura professionale e di contesto pluralistico. Questo lavoro illustra e discute ...

Articolo rivista - E&M - 2014/02

Sainaghi Ruggero

Come identificare e governare le leve economiche dell’impresa alberghiera


Il presente articolo intende riflettere sulle relazioni di causa-effetto nella gestione delle imprese, con particolare attenzione a quelle turistico-ricettive. L’ipotesi di fondo riconosce la difficolt del management a comprendere (e quindi a gestire) analiticamente tutte le relazioni che si instaurano tra le varie determinanti del reddito operativo. Il percorso metodologico proposto rappresenta ...

Articolo rivista - E&M - 2014/05

Perretti Fabrizio, Basaglia Stefano

Le relazioni pericolose: imprese e movimenti sociali


Le relazioni tra imprese e movimenti sociali sono sempre pi frequenti e non sono pi, come in passato, improntate soltanto sullo scontro, ma anche sulla reciproca vicinanza. In questo studio si cercato di illustrare, dalla prospettiva delle imprese, gli effetti di tali legami sul fronte 1. della costruzione e del cambiamento dell’identit organizzativa, 2. del loro grado di legittimazione ...

Articolo rivista - E&M - 2014/06

Saviozzi Francesco Andrea, Salviotti Gianluca, Zamboni Silvia

Le regole del gioco degli Enterprise Social Network. Il caso Reply


I social network aziendali (Enterprise Social Network) sono solo un fenomeno di moda o possono rappresentare ambienti ad alto valore relazionale dove i dipendenti possono condividere reali flussi di conoscenza? A quali condizioni? Per rispondere a questi interrogativi, di interesse per un numero crescente di aziende di vari settori e dimensioni, abbiamo analizzato i meccanismi che dovrebbero guidare ...

Articolo rivista - E&M - 2014/06

Ruozi Roberto

Nascita e sviluppo delle SPAC


Le SPAC (Special Purpose Acquisition Companies) sono veicoli d’investimento che si fanno quotare in un mercato mobiliare per raccogliere fondi al fine di acquisire una societ operativa. Non sono particolari entit giuridiche, ma utilizzano tipologie giuridiche gi esistenti.#Nell’ultimo biennio si sono affermate anche in Italia, dove hanno mobilitato quasi 500 milioni di euro. Sono meccanismi ...

Articolo rivista - E&M - 2015/02

Rossolini Monica

Private Equity e IPO performance in Italia


Analizziamo nel periodo 1999-2009 le Initial Public Offering (IPO) di aziende italiane partecipate da un investitore di Private Equity (PE), c.d. venture backed IPO. Lo studio evidenzia che la presenza di un operatore di PE di emanazione bancaria mediamente associabile a un overpricing. Rileviamo invece un underpricing medio nel caso di un PE di natura non bancaria. L’effetto sul pricing di ...

Articolo rivista - E&M - 2015/02

Ruozi Roberto

La liquidità del mercato dei Minibond


Le emissioni di Minibond nel 2014 hanno avuto un vero e proprio boom, ma il mercato di quei titoli rimasto sostanzialmente illiquido. Da varie fonti si auspica che esso possa migliorare a beneficio di emittenti, investitori e intermediari.#Per migliorare la situazione occorrer tuttavia tempo, sar necessario che tale mercato diventi pi visibile e che le condizioni di emissione e di quotazione ...

Articolo rivista - E&M - 2010/1

Castellaneta Francesco

Dal business dream al business plan: il ruolo degli incubatori di primo miglio


Si pu diventare imprenditori grazie al supporto di soggetti terzi, come gli incubatori di imprese? La domanda da anni al centro di un acceso e irrisolto dibattito tra gli studiosi di imprenditorialit. Nonostante i contrastanti risultati delle ricerche sul tema, in tutti i paesi, sia sviluppati sia in via di sviluppo, si sono diffusi incubatori che hanno la finalit di favorire la nascita di nuova ...