Ricerca

Ordina per: Rilevanza | Il più recente | Il meno recente

Documenti trovati: 152

Articolo rivista - E&M - 2017/2

Ditillo Angelo, Meloni Gianluca, Morelli Marco

Prevedere le performance commerciali: sfida possibile


Per migliorare i processi di previsione di performance commerciale non esiste un’unica soluzione: secondo la prospettiva contingency, ogni azienda richiede strumenti di supporto e prassi di comportamento ad hoc. Nel disegnare i processi previsionali nelle imprese è ne cessario tenere conto del l’ambiente in cui l’impresa agisce e della strategia adottata dall’impresa ...

Articolo rivista - E&M - 2017/2

Dossi Andrea, Ghezzi Luca

Allineare il budget alla strategia


Le aziende devono valutare esplicitamente la qualità del loro budget (i metodi e i formati del processo razionale di calcolo del budget) e del loro budgeting (fasi, attori e stili di conduzione che caratterizzano il processo di budget). In tale valutazione l’aspetto del legame tra strategia e budget va definito in modo esplicito. Le tre domande fondamentali da porsi riguardano: i) il ...

Articolo rivista - E&M - 2017/2

Negri Giulia, Trinca Colonel Renata

Revenue estimation model, punto di partenza


Un processo di budget definito attraverso un algoritmo potrebbe rappresentare, in assenza di azioni di tipo straordinario, un buon punto di partenza per la definizione del budget aziendale annuale. Il revenue estimation model elaborato per Prysmian, azienda leader mondiale nella produzione di cavi, aveva l’obiettivo di stimare il valore dei ricavi per ogni singolo paese, partendo da una base ...

Articolo rivista - E&M - 2017/2

Meloni Gianluca

Tre imperativi: diagnosi, simulazione e verifica


Su queste capacità è importante ridisegnare le prassi previsionali a livello aziendale

Articolo rivista - E&M - 2016/5

Dossi Andrea

Internazionalizzazione sotto controllo


L’internazionalizzazione deve essere accompagnata da un piano di sviluppo manageriale. Occorre investire nei meccanismi gestionali di gruppo, e specialmente nei sistemi di pianificazione, controllo e misurazione delle performance. Definire un efficace sistema di controllo di un’impresa multinazionale significa sviluppare due capacità chiave: di monitoraggio dei risultati sia locali ...

Articolo rivista - E&M - 2016/5

Marchesini Paolo, Dossi Andrea

Espandersi con profitto: l’esperienza Campari


Durante l’ultimo decennio l’azienda ha quasi raddoppiato la profittabilità. Il ruolo della Funzione Finance nell’internazionalizzazione

Articolo rivista - E&M - 2016/5

Livatino Massimo, Tagliavini Paola

Luci e ombre dell’enterprise risk management in Italia


La terza indagine sullo stato dell’arte dell’enterprise risk management in Italia, condotta dal Lab ERM della SDA Bocconi, evidenzia come la funzione di ERM sia sempre più diffusa nelle organizzazioni, anche se è spesso associata a quella di internal audit.#Le aziende italiane considerano l’ERM un processo necessario per assumere e gestire adeguatamente i rischi e per ...

Articolo rivista - E&M - 2016/3

La Rocca Maurizio, Cariola Alfio, Cambrea Domenico Rocco

Corruzione e liquidità influenzano le performance delle imprese


In questo contributo viene analizzata la relazione fra cash holding e performance, con particolare riferimento all’effetto di moderazione svolto dal livello di corruzione proprio del contesto istituzionale in cui le imprese operano. I risultati del lavoro evidenziano un ruolo rilevante della corruzione, che arriva a modificare segno e intensità della relazione tra cash holding e performance ...

Gianluca Meloni

Le paure dei CFO europei


Diversi sono gli spunti di interesse che emergono dalla terza edizione della Deloitte European CFO Survey. La ricerca, che ha raccolto i pareri di quasi 1500 CFO di 17 paesi europei, ha cercato di capire, da un lato, quali fossero le previsioni sul futuro dal punto di vista di chi in azienda è sempre particolarmente sensibile agli aspetti economico-finanziari e, dall’altro, quali potessero ...

Articolo rivista - E&M - 2016/2

Dell’Acqua Alberto, Etro Leonardo L., Teti Emanuele, Maggioni Riccardo

Come misurare le performance aziendali sui social media? Una proposta metodologica


In questo articolo proponiamo un indicatore di performance dell’attività aziendale sui social media: il Social Media Index (SMI), calcolato attraverso un sistema di scoring della presenza e delle azioni delle imprese sui principali social network. Il quadro di analisi sottostante rappresenta un primo modello per rilevare l’attività svolta sui social media e per misurare i ...