Ricerca

Ordina per: Rilevanza | Il più recente | Il meno recente

Documenti trovati: 7

Articolo rivista - E&M - 2004/4

Cameran Mara

L’adozione dei principi contabili internazionali in Italia


Dal 2005 vi saranno società che utilizzeranno i principi contabili internazionali per la redazione del bilancio e società che utilizzeranno i principi contabili nazionali.

Articolo rivista - E&M - 2005/5

Colombo Alessio Giovanni

La contabilità in Cina


Una “mappa” sintetica dell’attuale normativa contabile che tutte le imprese operanti in Cina devono rispettare.
L’adozione di un corpo di principi contabili omogeneo a livello internazionale può agevolare le strategie di crescita esterna e ridurre i costi delle transazioni.
La complessità degli IFRS, se comparata con il corpo dei principi contabili in vigore in Italia, è tale che il passaggio alle norme IFRS spesso richiede un significativo dispendio di risorse, umane e monetarie, alle società chiamate a questo adempimento. Accanto a tali oneri, la transizione agli IFRS può offrire anche opportunità che è importante cogliere.

Articolo rivista - E&M - 2001/3

Corinti Alberto

Le prospettive della regolamentazione contabile assicurativa


Un’informativa finanziaria comparabile, trasparente e attendibile delle società europee è il presupposto essenziale per un mercato unico dei capitali efficiente e integrato.
Alle banche e ai loro bilanci si dovrebbe chiedere una vera rivoluzione nel processo di comunicazione fra la struttura operativa, quindi il management, e il consiglio di amministrazione.
Questo studio si domanda se le evidenze di crisi industriale e dei mercati abbiano prodotto effetti sulla rilevazione di impairment, con particolare riferimento ai bilanci dell’esercizio 2008. Ciò in conseguenza delle informazioni note già da ottobre 2008 sulle aspettative negative dell’economia per i prossimi anni.