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Libro - Information technology in azienda

Meregalli Severino

Capitolo 2. Il governo dei Sistemi Informativi


La complessità in cui operano le aziende rende sempre più difficile definire con precisione le esigenze informative degli utenti e conseguentemente allineare i SI alla strategia aziendale. In questo contesto l’attenzione si sposta sempre più sull’identificazione e implementazione di articolati sistemi di governo del SI aziendale che pongano le condizioni per far sì che le tecnologie informatiche ...
è necessario rivalutare l’Information System management per il successo dell’Information Technology (IT) nelle imprese. L’IT vive oggi nelle imprese il paradosso di essere sempre più considerata dai non addetti ai lavori una commodity e un bene di largo consumo (IT consumerization) e di rappresentare al tempo stesso, continuamente e in modo diverso, la leva di trasformazione ...

Libro - Information technology in azienda

Spada Massimo

Capitolo 3. Il piano strategico dei Sistemi Informativi


Il piano strategico dei SI (IS strategy) è un documento di pianificazione strategica. Deve essere coerente con una serie di elementi quali la tipologia di business, la dimensione aziendale, lo stile di management, la cultura aziendale, e considerare il contesto esterno in cui opera l’azienda. Definisce come i SI contribuiscono al successo aziendale.  Propone una visione a medio termine, tenendo ...

Libro - Information technology in azienda

Bielli Paola

Capitolo. 9 La gestione dei valori economico-patrimoniali dei Sistemi Informativi


Il tema del valore dell’IT per le aziende è particolarmente attuale perché implica criteri decisionali e metodologie implementative in grado di identificare le determinanti più significative degli investimenti aziendali. Ma che cosa si intende per valore? Quali indicatori sono più utili per identificare il contributo dell’IT all’attività aziendale? ...

Libro - Information technology in azienda

Perego Angela

Capitolo 10. La gestione dei risultati e delle prestazioni dei Sistemi Informativi


Valore prodotto dai sistemi informativi Efficacia dei sistemi informativi L’identificazione del contributo che i SI possono apportare all’azienda è il nocciolo di un confronto che interessa da tempo sia il mondo dell’accademia sia quello delle imprese. Tale dibattito ha cercato di confutare le affermazioni prima di Robert Solow (1987) «we see computers everywhere except ...
Per un’organizzazione aziendale esternalizzare una parte dei SI è una scelta strategica che può aiutare a razionalizzare le risorse e semplificare i processi. Grande attenzione deve essere però riservata alla contrattualizzazione di tali servizi di outsourcing, considerata la varietà delle tipologie contrattuali possibili e le inevitabili criticità a esse legate come l’asimmetria informativa, ...

Libro - Information technology in azienda

Raimondi Roberta

Capitolo 4. La gestione delle relazioni nei Sistemi Informativi


Il contesto contemporaneo richiede che le imprese siano orientate alla costruzione di metodi e alla ricerca di strumenti efficaci per il miglior sfruttamento del proprio patrimonio relazionale, in più direzioni e con obiettivi tra loro possibilmente correlati. Tutto ciò si manifesta, forse con maggiore enfasi, nei SI, proprio perché in tale ambito si producono servizi per natura ...

Libro - Information technology in azienda

Biffi Alfredo, Sampietro Marco

Capitolo 6. Il project management nei Sistemi Informativi


Oggetto di questo capitolo è la gestione per progetti e dei progetti nell’ambito delle attività della funzione SI (IS project management) e delle società che offrono al mercato servizi prevalentemente basati sulle tecnologie informatiche. Per molti versi la gestione dei SI all’interno di un’azienda ha molti tratti in comune con i meccanismi di funzionamento delle società di informatica, ...

Libro - Information technology in azienda

Pozzoli Elisa

Capitolo 5. L’organizzazione della funzione Sistemi Informativi


La funzione SI deve oggi ripensare la propria struttura organizzativa e le proprie logiche di funzionamento tradizionali. In particolare deve intervenire a due livelli: macro-struttura organizzativa (posizionamento e organigramma della funzione SI) e micro-struttura organizzativa (processi, ruoli e competenze) (IS organization) A livello macro, ovvero in termini di assetto organizzativo, è pressante ...

Libro - Information technology in azienda

Salviotti Gianluca

Capitolo 7. La gestione dei rischi dei Sistemi Informativi


La gestione dei rischi legati ai SI è spesso focalizzata sulla messa in sicurezza degli asset tecnologici e sulla protezione del patrimonio informativo aziendale da attacchi provenienti dal mondo esterno. Tuttavia, come emerge dall’analisi di numerosi casi aziendali, le minacce esterne ai sistemi e al patrimonio informativo rappresentano solo uno degli aspetti da prendere in considerazione nell’approcciare ...