Ricerca

Documenti trovati: 29
Articolo rivista (E&M - 2017/5/6) Pasini Paolo, Soj Roberto, Guarini Enrico

Quanto valgono le società ICT in-house

Le società ICT in-house pubbliche producono ed erogano servizi digitali ai cittadini e alle imprese e sviluppano e gestiscono i sistemi informativi degli enti pubblici loro azionisti. L’affidamento di un servizio a queste società trova giustificazione laddove queste garantiscano gli stessi costi del mercato o restituiscano un valore aggiunto maggiore. Nella prospettiva di un corretto confronto ...

Articolo rivista (E&M - 1996/4) Vagnoni Emidia

La misurazione della qualità nelle aziende sanitarie

Introduzione Nelle aziende sanitarie, così come in altre realtà pubbliche o private, la definizione di un sistema di misure utili a supportare il management nella comprensione, nella gestione e nel miglioramento dei risultati aziendali riveste particolare interesse.[1] Attualmente le aziende pubbliche sono sempre più impegnate nella percezione dei bisogni dei cittadini, nella definizione ...

Articolo rivista (E&M - 1996/5) Bertoni Anna, Brunelli Bonetti Alberto, Grillo Danilo

Strumenti di management science per la gestione dei rischi puri

Premessa “Nella civiltà post-industriale il problema cruciale non sarà quello di organizzarsi per conseguire efficienza produttiva, bensì quello di organizzarsi al fine dell’attività decisionale. È nell’abilità di gestire i processi decisionali che si misurerà la capacità di sopravvivenza e di successo delle istituzioni”. HERBERT H. SIMON Non reputiamo casuale ...

Articolo rivista (E&M - 1997/6) Parazzini Enrico

L’impatto dell’Euro sulla funzione amministrativa delle imprese italiane: la situazione del Gruppo Pirelli

1. Introduzione Nella marcia verso la realizzazione dell’Unione Monetaria Europea, la fase critica, per le imprese operanti nei Paesi che ne faranno parte, che chiameremo “in”, è quella del periodo transitorio, che andrà dall’1 gennaio 1999 all’1 gennaio 2002 (Tabella 1; si veda il pdf allegato); è in tale periodo, infatti, che le imprese potranno scegliere se adottare l’Euro ...

Articolo rivista (E&M - 1998/5) Ariela Caglio

Intranet e la riprogettazione degli assetti organizzativi: il caso Ciba-Geigy Italia

Qual è il potenziale di cambiamento organizzativo insito nello sviluppo e nella diffusione in Italia delle nuove tecnologie informatiche che si avvalgono delle applicazioni di Internet alle reti private d’impresa? Con il presente contributo, si intendono esaminare i meccanismi e il processo di trasformazione di tale potenziale in risultati concreti, muovendo dall’analisi dell’esperienza di ...

Articolo rivista (E&M - 1999/4) Barbieri Fabrizio, Nava Roberto

Mettere in moto la strategia. La Balanced Scorecard come strumento di definizione e controllo degli obiettivi strategici

La Balanced Scorecard unifica in un sistema interrelato la strategia aziendale, il reporting direzionale e la valutazione delle performance dei manager. La sua applicazione migliora infatti la qualità complessiva del processo strategico e contemporaneamente dà precise indicazioni sulle azioni da realizzare.#Un caso concreto sviluppato presso la Saipem UK Ltd. consente di illustrare le potenzialità ...

Articolo rivista (E&M - 1999/6) Parazzini Enrico

La misurazione del valore nel gruppo Pirelli. Il ruolo della filosofia value-based nel processo di cambiamento

Cura redazionale di Gianluca Meloni - Area Amministrazione e Controllo, SDA Bocconi. Sul finire degli anni ottanta la dottrina economico-aziendale ha affermato i principi razionali della teoria del valore e, dall’inizio degli anni novanta, questa è ormai entrata nei processi decisionali e gestionali delle imprese, partendo dal mondo anglosassone e diffondendosi, poi, negli altri paesi. ...

Articolo rivista (E&M - 2001/1) Scanziani Valentina, Tavecchio Marina

Tradurre la vision aziendale in obiettivi strategici e operativi con le Balanced Scorecard

Le Balanced Scorecard costituiscono uno strumento di controllo basato su un insieme bilanciato di indicatori gestionali che consente alle imprese di monitorare l’andamento delle proprie performance nel tempo. Esse si pongono come un valido strumento per tradurre gli obiettivi strategici in un insieme coerente di indicatori di performance ad essi allineati. La prima parte dell’articolo è dedicata ...

Articolo rivista (E&M - 2002/5) Cameran Mara, Lunghini Giacomo, Pecchiari Nicola

Controllo interno e controlli esterni: quali prospettive dopo il d.lgs 231/2001 e il caso Enron

Con la legge n. 366 del 2001 il parlamento ha delegato il governo a emanare la nuova disciplina del diritto societario delle società non quotate. Sono state e saranno introdotte numerose novità che influenzano profondamente le materie del bilancio, delle operazioni di gestione straordinaria, dei sistemi di controllo interno, della corporate governance. Non sono trascurati i profili penali, non solo ...

Articolo rivista (E&M - 2003/2) Mandelli Andreina, Giovine Raffaele, Bertani Giovanni

Mobile entertainment: alla ricerca della miglior tecnologia o del miglior servizio?

Il mobile entertainment non sembra un business in cui il vantaggio da prima mossa sia insormontabile. In questa prima fase di sviluppo dei servizi interattivi hanno contato molto di più l’innovazione di prodotto e le alleanze. Sia in Europa sia in Giappone, almeno per questa prima fase, ha vinto non la tecnologia più sofisticata ma il sistema di servizio più vicino alle aspettative dei consumatori. ...