Ricerca

Documenti trovati: 29
Articolo rivista (E&M - 2014/06) Saviozzi Francesco Andrea, Salviotti Gianluca, Zamboni Silvia

Le regole del gioco degli Enterprise Social Network. Il caso Reply

I social network aziendali (Enterprise Social Network) sono solo un fenomeno di moda o possono rappresentare ambienti ad alto valore relazionale dove i dipendenti possono condividere reali flussi di conoscenza? A quali condizioni? Per rispondere a questi interrogativi, di interesse per un numero crescente di aziende di vari settori e dimensioni, abbiamo analizzato i meccanismi che dovrebbero guidare ...

Articolo rivista (E&M - 2011/04) Salviotti Gianluca, Biffi Alfredo

Standardizzare l’innovazione. La storia di Bay Barb

Può una piccola o media azienda essere continuamente innovativa per i propri clienti senza penalizzare l’efficienza? Come organizzarsi per attivare un processo sostenibile di standardizzazione dell’innovazione? Quali strumenti possono essere utilizzati? Per rispondere a questi interrogativi ci basiamo sulla storia di Bay Barb, una piccola realtà imprenditoriale con sede a Terni, che realizza ...

Articolo rivista (E&M - 2014/02) Sainaghi Ruggero

Come identificare e governare le leve economiche dell’impresa alberghiera

Il presente articolo intende riflettere sulle relazioni di causa-effetto nella gestione delle imprese, con particolare attenzione a quelle turistico-ricettive. L’ipotesi di fondo riconosce la difficoltà del management a comprendere (e quindi a gestire) analiticamente tutte le relazioni che si instaurano tra le varie determinanti del reddito operativo. Il percorso metodologico proposto rappresenta ...

Articolo rivista (E&M - 2007/5) Ditillo Angelo, Meloni Gianluca

I sistemi di costing nelle imprese di servizi: il caso I.L.-Logistics

Il mondo delle imprese di servizi si presenta fortemente differenziato sia dal punto di vista delle dinamiche gestionali sia con riferimento alle corrispondenti dinamiche di costo. Ne consegue che non esiste un unico modello di lettura e misurazione dei costi avente valenza universale. In alcuni casi, i sistemi di costing tradizionali si prestano a misurare adeguatamente il costo dei servizi, mentre ...

Articolo rivista (E&M - 2017/5/6) Pasini Paolo, Soj Roberto, Guarini Enrico

Quanto valgono le società ICT in-house

Le società ICT in-house pubbliche producono ed erogano servizi digitali ai cittadini e alle imprese e sviluppano e gestiscono i sistemi informativi degli enti pubblici loro azionisti. L’affidamento di un servizio a queste società trova giustificazione laddove queste garantiscano gli stessi costi del mercato o restituiscano un valore aggiunto maggiore. Nella prospettiva di un corretto confronto ...

Articolo rivista (E&M - 2004/4) Morabito Vincenzo, Provera Bernardino

Dal “make or buy” al “make, buy or rent” nei sistemi informativi aziendali

In tema di modalità di progettazione e gestione dei sistemi informativi aziendali, accanto alle tradizionali opzioni di sviluppo interno e di acquisizione dall’esterno, emerge la possibilità di affittare da operatori specializzati soluzioni applicative in base alle proprie esigenze. Nasce così l’opzione di tipo Rent, che presenta vantaggi in termini di risparmi di costi e di opportunità di ...

Articolo rivista (E&M - 2009/4) Cugini Antonella, Michelon Giovanna

La misurazione della performance nei dipartimenti universitari

Nonostante un crescente interesse per la gestione della performance nelle università, ancora non vi sono concrete applicazioni alla realtà dei dipartimenti. Tali istituzioni presentano caratteristiche che rendono la valutazione della performance particolarmente complessa: ideazione e creatività, autonomia professionale, basso grado di ripetitività, legame causale poco nitido tra i fattori impiegati ...

Articolo rivista (E&M - 1998/5) Ariela Caglio

Intranet e la riprogettazione degli assetti organizzativi: il caso Ciba-Geigy Italia

Qual è il potenziale di cambiamento organizzativo insito nello sviluppo e nella diffusione in Italia delle nuove tecnologie informatiche che si avvalgono delle applicazioni di Internet alle reti private d’impresa? Con il presente contributo, si intendono esaminare i meccanismi e il processo di trasformazione di tale potenziale in risultati concreti, muovendo dall’analisi dell’esperienza di ...

Articolo rivista (E&M - 2007/3) Cioffi Andrea

Verso un’evoluzione del budget. Il caso Terna

Considerato che fattori critici per un’efficace progettazione dei sistemi di misurazione delle performance sono l’allineamento e l’integrazione degli stessi con i sistemi di pianificazione strategica e di budgeting, e vista la ridotta letteratura sul tema, si è ritenuto necessario svolgere ulteriori ricerche empiriche in questa direzione. È stato quindi condotto un progetto di ricerca finalizzato ...

Articolo rivista (E&M - 2013/3) Derchi Giovanni Battista, Dossi Andrea

Sistemi di misurazione delle performance al servizio della strategia d’impresa. Il caso Allianz Italia

Un efficace sistema di misurazione delle performance si radica nelle scelte che ne caratterizzano il disegno della struttura e il processo di implementazione. L’esperienza di Allianz Italia mette in luce il ruolo dei criteri di progettazione nel contribuire a una buona esecuzione delle strategie d’impresa.