Ricerca

Documenti trovati: 11
Articolo rivista (E&M - 2014/06) Saviozzi Francesco Andrea, Salviotti Gianluca, Zamboni Silvia

Le regole del gioco degli Enterprise Social Network. Il caso Reply

I social network aziendali (Enterprise Social Network) sono solo un fenomeno di moda o possono rappresentare ambienti ad alto valore relazionale dove i dipendenti possono condividere reali flussi di conoscenza? A quali condizioni? Per rispondere a questi interrogativi, di interesse per un numero crescente di aziende di vari settori e dimensioni, abbiamo analizzato i meccanismi che dovrebbero guidare ...

Articolo rivista (E&M - 2011/04) Salviotti Gianluca, Biffi Alfredo

Standardizzare l’innovazione. La storia di Bay Barb

Può una piccola o media azienda essere continuamente innovativa per i propri clienti senza penalizzare l’efficienza? Come organizzarsi per attivare un processo sostenibile di standardizzazione dell’innovazione? Quali strumenti possono essere utilizzati? Per rispondere a questi interrogativi ci basiamo sulla storia di Bay Barb, una piccola realtà imprenditoriale con sede a Terni, che realizza ...

Articolo rivista (E&M - 2017/5/6) Pasini Paolo, Soj Roberto, Guarini Enrico

Quanto valgono le società ICT in-house

Le società ICT in-house pubbliche producono ed erogano servizi digitali ai cittadini e alle imprese e sviluppano e gestiscono i sistemi informativi degli enti pubblici loro azionisti. L’affidamento di un servizio a queste società trova giustificazione laddove queste garantiscano gli stessi costi del mercato o restituiscano un valore aggiunto maggiore. Nella prospettiva di un corretto confronto ...

Articolo rivista (E&M - 1998/5) Ariela Caglio

Intranet e la riprogettazione degli assetti organizzativi: il caso Ciba-Geigy Italia

Qual è il potenziale di cambiamento organizzativo insito nello sviluppo e nella diffusione in Italia delle nuove tecnologie informatiche che si avvalgono delle applicazioni di Internet alle reti private d’impresa? Con il presente contributo, si intendono esaminare i meccanismi e il processo di trasformazione di tale potenziale in risultati concreti, muovendo dall’analisi dell’esperienza di ...

Articolo rivista (E&M - 2003/2) Mandelli Andreina, Giovine Raffaele, Bertani Giovanni

Mobile entertainment: alla ricerca della miglior tecnologia o del miglior servizio?

Il mobile entertainment non sembra un business in cui il vantaggio da prima mossa sia insormontabile. In questa prima fase di sviluppo dei servizi interattivi hanno contato molto di più l’innovazione di prodotto e le alleanze. Sia in Europa sia in Giappone, almeno per questa prima fase, ha vinto non la tecnologia più sofisticata ma il sistema di servizio più vicino alle aspettative dei consumatori. ...

Articolo rivista (E&M - 2004/4) Morabito Vincenzo, Provera Bernardino

Dal “make or buy” al “make, buy or rent” nei sistemi informativi aziendali

In tema di modalità di progettazione e gestione dei sistemi informativi aziendali, accanto alle tradizionali opzioni di sviluppo interno e di acquisizione dall’esterno, emerge la possibilità di affittare da operatori specializzati soluzioni applicative in base alle proprie esigenze. Nasce così l’opzione di tipo Rent, che presenta vantaggi in termini di risparmi di costi e di opportunità di ...

Articolo rivista (E&M - 2003/6) Marzotto Matteo

Un modello ibrido. Il caso Mosaico

La logica OS è vista come una strategia di marketing, che consente all’azienda di competere in modo innovativo all’interno di un contesto altrimenti difficilmente aggredibile.

Articolo rivista (E&M - 2003/3) Mele Valentina

Paradigmi e progetti di e-government: l’impatto delle ICT sul settore pubblico

Una riflessione sugli impatti delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione sulla Pubblica Amministrazione riveste un duplice interesse. Da una parte, l’avvento delle ICT determina cambiamenti rilevanti nell’organizzazione e nei sistemi di funzionamento delle aziende composte pubbliche; dall’altra, il governo ricopre un ruolo fondamentale come attore e regolatore dell’economia ...

Articolo rivista (E&M - 2009/5) Faraoni Monica, Romagnoli Laura, Milazzi Maurizio, Pronti Vasco

Come adottare i sistemi di e-procurement in imprese di media-grande dimensione: il caso Galileo Avionica SpA

L’obiettivo che con questo lavoro ci poniamo è analizzare il percorso e le modalità di adozione delle tecnologie di e-procurement in imprese di medio-grandi dimensioni con approccio da “pioneer”. L’ipotesi che emerge è che il successo del processo di adozione dipenda dalle modalità con cui questo viene progettato e dalla capacità di identificare e seguire best practices che derivano dalle ...

Articolo rivista (E&M - 2008/1) Salviotti Gianluca, Zerbini Fabrizio

I sistemi di CRM nel retail: centralizzazione o decentramento?

In questo articolo si esplorano le conseguenze delle scelte delle imprese riguardo a centralizzazione/decentralizzazione dei sistemi informativi di Customer Relationship Management sull’accumulo e sull’utilizzo di risorse di conoscenza del cliente.#Fondandosi su un’analisi della letteratura e sull’evidenza empirica che emerge da una selezione di casi aziendali analizzati in una ricerca della ...