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Articolo rivista (E&M - 2000/2) Camussone Pier Franco

L’evoluzione dei sistemi informativi in un’azienda moderna

Le nuove tecnologie informatiche e telecomunicative (ICT) possono giocare un duplice ruolo per le aziende: in primo luogo possono essere impiegate per automatizzare in modo sempre più efficace ed efficiente i processi di produzione delle informazioni all’interno dell’impresa (miglioramento dei sistemi informativi); in secondo luogo si stanno rivelando una forma di innovazione di tipo pervasivo ...

Articolo rivista (E&M - 2003/5) Micelli Stefano, Minoja Mario

Le tecnologie di rete nei distretti industriali: un potenziale da sfruttare

Lo sfruttamento delle tecnologie di rete da parte delle imprese di minori dimensioni dipende da quanto le imprese leader sapranno proporre nuovi linguaggi codificati e nuove procedure operative.

Articolo rivista (E&M - 2000/4) Biffi Alfredo, Camussone Pier Franco

Knowledge management

Da qualche tempo il tema del knowledge management è passato dagli ambienti accademici e delle società più votate all’innovazione di business e organizzativo-tecnologica alle aziende in generale: il processo di diffusione appare trainato dall’evoluzione della tecnologia dell’informazione e della telecomunicazione, ma le implicazioni operative dell’argomento sembrano caratterizzate da aspetti ...

Articolo rivista (E&M - 2007/6) Pataracchia Giorgio

Human Capital Value: una misura possibile?

La valutazione del capitale umano delle aziende è un tema di crescente attualità con implicazioni sia sotto un profilo gestionale sia per una sua eventuale rappresentazione in bilancio.#La progressiva affermazione di una cultura d’impresa consapevole della centralità della conoscenza e dei processi di apprendimento organizzativo impone, del resto, una particolare attenzione alla valorizzazione ...

Articolo rivista (E&M - 2007/2) Perego Angela

Knowledge Management: l’esperienza di Regione Lombardia

Regione Lombardia ha iniziato ad affrontare il problema del passaggio dalla “gestione dell’informazione” alla “gestione della conoscenza” nel 2001. Il percorso compiuto ha contribuito a diffondere cultura sulla gestione della conoscenza e a porre le solide basi su cui si sta costruendo il sistema di Knowledge Management regionale.