Ricerca

Ordina per: Rilevanza | Il più recente | Il meno recente

Documenti trovati: 30

Articolo rivista - E&M - 2001/3

Zangrandi Antonello

Quale futuro per la sanità italiana?

Dalla ricerca di nuove risorse economiche possono derivare il miglioramento del servizio e opportunita' di investimento per le imprese


La sanit settore in cui l’innovazione tecnologica e organizzativa all’avanguardia. I sistemi gestionali richiedono interventi importanti e innovazione manageriale profonda. quello che oggi in discussione la ridefinizione delle modalit di intervento delle regioni, il ruolo e la responsabilit delle comunit locali, il contributo di nuove forme di governo della domanda. In questo ...

Articolo rivista - E&M - 2006/6

Perrini Francesco

San Patrignano: quando la social entrepreneurship diventa un caso di successo

Colloquio con Andrea Muccioli, imprenditore sociale dell’anno


L’autore intende ringraziare Andrea Muccioli e San Patrignano per la disponibilit, nonch Carlo Buzzo, Sandro Fazzolari e Clodia Vurro per aver contribuito a realizzare questo lavoro. Una versione pi ampia verr pubblicata da Egea nel volume a cura di F. Perrini, Social Entrepreneurship. Imprese innovative per il cambiamento sociale. Il successo della formula di San Patrignano, con tassi ...

Articolo rivista - E&M - 2012/06

Perretti Fabrizio

Cina: sogno proibito del capitalismo occidentale. A colloquio con Cesare Romiti


La Cina il pi grande mercato di consumo del mondo e tale rimarr. Oggi la seconda economia mondiale, diventer pi grande degli Stati Uniti, ma soprattutto un mercato di consumo. Non c’ pi un pericolo, c’ solo un’opportunit e chi non la coglie rimarr indietro.

Articolo rivista - E&M - 2009/2

Clark Jennifer

Mercati finanziari: freno o motore per lo sviluppo economico?


Siamo alla seconda edizione dell’evento in memoria di Claudio Dematt organizzato dalla SDA Bocconi congiuntamente alla Fondazione Trentino Universit e al Comitato Amici di Claudio Dematt.#Dematt non solo ha fondato la Scuola di Direzione Aziendale dell’Universit Bocconi, ma l’ha anche segnata indelebilmente, cos come ha segnato la “sua” Trento. Questo incontro consente ...

Articolo rivista - E&M - 2008/1

Migliavacca Stefania, Pizzurno Emanuele

Le strategie competitive delle imprese petrolifere internazionali


Nell’ambito dei seminari organizzati per il 50 anno accademico della Scuola Mattei, il quarto appuntamento vede gli interventi dei professori Cl e Grant sul tema delle strategie adottate dalle compagnie petrolifere internazionali (indicate anche come major) in un quadro di grandi mutamenti del contesto competitivo.

Articolo rivista - E&M - 2010/1

Francione Marisa

Ed è solo l’inizio.

Intervista a Pierre Lefèvre, Amministratore Delegato e Direttore Generale Groupama Assicurazioni


Uno dei principali player assicurativi in Francia con una dimensione internazionale in netta evoluzione, Groupama è presente in quattordici paesi in Europa, Asia e Africa con 16 milioni di clienti, 38.500 dipendenti e un fatturato di 16,2 miliardi di euro. L’Italia è il primo mercato estero del Gruppo, con 1,7 milioni di clienti, 932 dipendenti, 834 agenzie e un fatturato di 1,39 milioni di euro. ...
125 anni di gioielli italiani, ma non solo. 125 anni di storia, la storia di un marchio – protagonista del mercato mondiale del lusso, presente in 52 paesi, con 24 societ e 268 negozi – che significa “eccellenza, creativit, prestigio”. Un marchio che per qualcuno anche arte contemporanea. E quel qualcuno Andy Warhol: “For me calling at Bulgari’s shop is like ...

Articolo rivista - E&M - 2013/2

Vecchi Veronica, Cusumano Niccolò

Partnership pubblico-privato per gli investimenti sanitari. Verso un modello light


Questo forum nasce nell’ambito dell’iniziativa public & private factory sugli investimenti sanitari realizzata da SDA Bocconi per stimolare lo sviluppo di una cultura manageriale e una conoscenza reciproca tra operatori pubblici e privati quale ingrediente essenziale per la strutturazione e gestione di partnership pi sostenibili.

Articolo rivista - E&M - 2011/01

Puricelli Marina

Una favola d’impresa. Il caso della Fratelli Fantini spa


Da far conoscere ai giovani che si affacciano al mondo del lavoro, poich contiene tutti quegli elementi che rendono un’azienda un luogo in cui passare gran parte della propria vita imparando con soddisfazione a fare cose belle e difficili.

Articolo rivista - E&M - 2011/04

Preti Paolo

Co.Mark: società al servizio dell’export delle PMI


Costruire e monitorare una rete di vendita o investire per la creazione e la diffusione di un marchio sono azioni sempre pi strategiche. Qui la presenza sul mercato di societ di servizi con capacit mirate e predisposte a interagire con imprese di piccola e media dimensione pu fare la differenza.