Ricerca

Documenti trovati: 40
Articolo rivista (E&M - 2005/5) Gosso Marco

Trasporto merci e sviluppo sostenibile: concreta opportunità o moderna utopia?

Questo lavoro si pone l’obiettivo di esplicitare la relazione esistente tra sviluppo economico e impatto sull’ambiente del sistema di trasporto delle merci utilizzato per conseguire tale sviluppo, cercando di evidenziare la (purtroppo) sottovalutata importanza che le decisioni di tipo logistico hanno assunto, soprattutto negli ultimi dieci o quindici anni, nei processi di definizione/evoluzione ...

Articolo rivista (E&M - 2004/6) Baccelli Oliviero, Senn Lanfranco

Il mercato del trasporto aereo in Italia di fronte alla sfida dei vettori low cost

Tra le compagnie aeree low cost stanno emergendo due modelli di business, l’uno integrativo e parzialmente complementare rispetto a quello proposto dalle compagnie full service, l’altro chiaramente sostitutivo, quindi potenzialmente più pericoloso per compagnie tradizionali quali British Airways e Alitalia.

Articolo rivista (E&M - 2006/3) Vettori Sara, Weber Maria

Freight forwarding e ottimizzazione dei trasporti in Cina

In termini di costi, le spese di trasporto in Cina possono divenire una voce di bilancio considerevole. Difatti, se nella maggior parte dei paesi sviluppati la logistica incide meno del 4% sul costo complessivo di un prodotto, in questo paese tale valore sale ad almeno il 16%.

Articolo rivista (E&M - 2010/2) Grea Gabriele

Sostenibilità, innovazione e il futuro dei sistemi di mobilità urbana

Qual è il terreno di competizione tra mobilità privata e collettiva? E quali sono le leve su cui puntare e gli strumenti da promuovere per rendere il trasporto pubblico locale più appetibile?

Articolo rivista (E&M - 2004/6) Ravasio Mauro

La riforma del trasporto pubblico locale in Italia: un problema di timing politico?

Il lassismo della giurisprudenza comunitaria e lo slancio della riforma italiana, che ha aperto a operatori stranieri, hanno prodotto un fallimento politico dovuto a un errato timing dell’applicazione di una riforma che, in sé, mostrava ottimi contenuti.

Articolo rivista (E&M - 2001/6) Baccelli Oliviero

Un programma di sviluppo della mobilità delle merci più sostenibile

I prerequisiti essenziali per uno sviluppo dell’intermodalità come alternativa, almeno parziale, al trasporto stradale alla luce del nuovo Libro Bianco della Commissione Europea e del Piano Generale dei Trasporti e della Logistica italiano.

Articolo rivista (E&M - 2019/4) Acciaro Michele

Quale futuro per i porti italiani

Data la conformazione geografica e la storia del nostro Paese, non è sorprendente che il sistema portuale italiano sia contraddistinto da grande varietà in termini di dotazioni infrastrutturali, volumi, attività commerciali, efficienza e sviluppo. Tuttavia, a partire dagli anni Ottanta l’assenza di una visione di sviluppo dei porti strumentale alla crescita del Paese ne ha limitato le prospettive ...

Articolo rivista (E&M - 2019/4) Zucchetti Roberto

Contesto macroeconomico tra luci e ombre

La scelta se investire o meno importanti risorse pubbliche per lo sviluppo delle infrastrutture di trasporto è stata, ed è, nel nostro Paese, al centro del dibattito politico. Da un lato i sostenitori dell’assoluta necessità di rilanciare gli investimenti pubblici, soprattutto nel settore delle opere di grande rilevanza, dall’altro coloro che ritengono queste scelte inutili o addirittura dannose. ...

Articolo rivista (E&M - 2019/4) Castelli Gianluigi Vittorio, Gentile Maurizio, Pieri Valerio

Sui binari corre la crescita italiana

L’Italia è il primo caso al mondo – unico in Europa – di concorrenza tra operatori dell’alta velocità e, nel confronto internazionale, l’assetto regolatorio e il sistema di tariffazione del nostro Paese sono particolarmente evoluti. Nei prossimi anni, numerosi fattori di cambiamento incideranno sulla mobilità e sull’evoluzione del sistema ferroviario: demografici e sociali, ambientali, ...

Articolo rivista (E&M - 2019/4) Bettoni Francesco

Tutti i numeri del progetto Brebemi

L’A35 Brebemi è stata la prima autostrada italiana realizzata in project financing , cioè mediante l’impiego esclusivo di capitali privati. Nel febbraio 2019 è stato presentato uno studio Agici sulle ricadute economiche, sociali e ambientali della nuova autostrada e da questo sono emerse ricadute positive per un territorio che interessa 5 province, 114 comuni, 640mila abitanti e 250mila lavoratori ...