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Articolo rivista (E&M - 2020/3) Pensa Cristina, G. M. Sica Francesca

Tutte le opportunità dell’area MENA

L’area MENA possiede fattori di attrattività tali da renderla appetibile come nuova «terra promessa del business» per le imprese italiane.  L’area MENA è dotata di punti di forza che appaiono speculari rispetto ai punti di debolezza dell’Italia.#Grazie alla sua posizione geografica, il nostro Paese rappresenta la piattaforma logistica naturale del Mediterraneo. Solo attraverso importanti ...

Articolo rivista (E&M - 2020/3) Berloto Sara, Mangiaterra Viviana, Pagliaroli Elisa, Torbica Aleksandra

Emergenze sanitarie: il caso papilloma virus

Delle 311.000 morti annue per cancro della cervice uterina, il 90 per cento si registra nei Paesi a medio e basso reddito, con un’incidenza decisamente più rilevante nel continente africano. La multidimensionalità dei servizi e la capacità del management di concepire soluzioni e politiche integrate è la principale sfida presente nel contesto africano per limitare la diffusione del cancro della ...

Articolo rivista (E&M - 2020/3) Masciandaro Donato

Euro e franco africano insieme è meglio

L’analisi dei costi e dei benefici macroeconomici dell’esperienza del franco africano è molto più complessa di quella che il superficiale dibattito avvenuto in Italia negli scorsi mesi ha mostrato. La scelta del governo francese di ridurre il ruolo della Francia porrà i Paesi africani di fronte alla scelta di come proseguire i rapporti con l’euro. La BCE potrebbe avere un ruolo attivo ...

Articolo rivista (E&M - 2020/3) Simontacchi Stefano

Le regole d’oro per fare business

L’Africa è un’area in cui fare impresa è sfidante e allo stesso tempo molto promettente. Per chi decide di operare sul continente, la selezione dei Paesi da cui iniziare o su cui focalizzarsi è cruciale così come l’approccio strategico di medio-lungo termine da adottare. I Paesi più promettenti sono quelli con economie più diversificate e con una minore dipendenza da singole risorse, quali ...

Articolo rivista (E&M - 2020/3) Di Castelnuovo Matteo, Allevi Virginia

Donne ed energia motori di sviluppo

Le donne africane rappresentano oltre il 50 per cento della popolazione africana ma contribuiscono a generare solo il 33 per cento del PIL collettivo del continente. Questo perché sono impiegate per lo più nel settore informale, in lavori a basso reddito e con pochissime tutele e speranze di crescita professionale. In Africa, circa 600 milioni di persone attualmente sono prive di accesso all’energia ...

Articolo rivista (E&M - 2021/2) Amatori Franco

Nazionalizzazioni e privatizzazioni in una prospettiva storica

La commistione fra pubblico e privato è, in Italia, un carattere ineludibile nel percorso di modernizzazione economica nazionale. Tra Otto e Novecento, l’iniziativa statale diede concretezza all’unificazione del Paese dotandolo delle infrastrutture indispensabili. Le imprese dell’IRI sono state poi protagoniste della fase di sviluppo del « miracolo economico » in cui l’atteggiamento di ...

Articolo rivista (E&M - 2021/2) da Empoli Stefano

Le ragioni per essere ottimisti in Italia

Per tradurre in realtà il potenziale vantaggio sui competitor stranieri, alle imprese italiane è richiesto un cambiamento organizzativo e di rafforzamento delle competenze nel settore dell’intelligenza artificiale; al sistema-Paese (istituzioni e rappresentanza di impresa) un maggior impegno a fornire tutto il supporto necessario per l’upgrade tecnologiche richiesto.#La consapevolezza del top ...

Articolo rivista (E&M - 2020/2) Giua Claudio

Se gli editori non credono più nell’editoria

Per fronteggiare le conseguenze della crisi del 2008, anziché potenziare l’informazione online gli editori italiani scelsero una strada che nessuno altrove aveva imboccato: al profondo ridimensionamento delle strutture aziendali seguì un lentissimo trasferimento degli investitori pubblicitari dalle piattaforme analogiche a quelle digitali. Tuttavia, dal 2007 al 2018 i ricavi pubblicitari della ...

Articolo rivista (E&M - 2020/2) Carotti Fabrizio

Dal quotidiano al newsbrand la lettura dei manager

I lettori italiani continuano a riconoscere alla stampa affidabilità, professionalità, qualità degli approfondimenti e serietà. Per gli individui appartenenti al target degli imprenditori, dirigenti, manager, liberi professionisti e loro familiari c’è una superiore ricerca di informazioni e di approfondimento qualificato, caratteristico della carta stampata: l’84,7 per cento di loro ha letto ...

Articolo rivista (E&M - 2020/3) Palmarini Nicola

Il consumatore longevo, anzi senza età

Gli over 65 non hanno solo bisogno di sanità o sicurezza, ma desiderano divertirsi, consumare, apparire, viaggiare. Bisogna iniziare a ridisegnare l’offerta in linea con le esigenze e i gusti di questa categoria demografica per la quale meno del 15 per cento delle aziende ha ideato strategie di business ad hoc . Inoltre, nell’immediato futuro si andrà sempre più a delinearsi un potenziale « ...