Ricerca

Ordina per: Rilevanza | Il più recente | Il meno recente

Documenti trovati: 7

Articolo rivista - E&M - 2013/1

Puricelli Marina

Persone, valori, impresa: i casi P&C Product e Gimac


Ricerca di risultati di lungo periodo, zero “finanza”, scelte di prodotto o di mercato di rottura rispetto al pensiero dominante, qualità come prerequisito di ogni decisione, internazionalizzazione avviata in tempi non sospetti, famiglia a supporto dell’impresa e non viceversa, responsabilità sociale non ostentata ma praticata nel quotidiano, rispetto per i clienti ...
Un paese nel quale straordinari tassi di crescita includono la popolazione locale nel processo ormai stabile di formazione e consolidamento di una classe media sempre più allargata, una delle destinazioni più attraenti per gli investimenti internazionali e tra le mete più esclusive del mercato turistico, un modello di successo delle politiche di sviluppo e di cooperazione virtuosa ...

Articolo rivista - E&M - 2010/6

Santi Simone

Mediterraneo


La rubrica prosegue il suo viaggio dai Paesi del Golfo verso il Mediterraneo ospitando la testimonianza di Simone Santi, CEO di Leonardo Business Consulting, che, oltre a essere impegnato direttamente nell’area a supporto delle imprese europee che vi operano, rappresenta anche una voce istituzionale nell’ambito della nuova rete dei giovani imprenditori di Confindustria, impegnata nella ...

Articolo rivista - E&M - 2011/01

Danzi Stefania

Mediterraneo: il caso Italcementi


L’impegno del nostro paese nel Mediterraneo, già oggetto d’indagine della nostra rubrica sul n. 6 2010 della rivista, si approfondisce attraverso il resoconto dell’esperienza del Gruppo Italcementi, che ha fatto del processo di integrazione in quest’area uno dei punti di forza della propria strategia di internazionalizzazione. La nuova cementeria di Ait Baha, a cinquanta ...

Redazione

Tutte le risorse dell'Africa

Intervista a Matteo Di Castelnuovo


Uno dei temi che è emerso a più riprese negli interventi del Forum riguarda l’impatto dei processi di transizione energetica sulle economie e sulle società del continente africano. In che modo l’elettrificazione di settori tradizionalmente oil-based come l’automotive finisce per avere una ricaduta sulle economie di alcuni Paesi africani? Una delle questioni centrali ...
I peer network sono considerati un potenziale veicolo di innovazione e quindi di imprenditorialità. Ma quali sono le dimensioni chiave che attivano questo meccanismo: la fiducia, la coesione, la diversità? Quando abbiamo lanciato il progetto Adansonia – un programma volto a formare aspiranti imprenditori in Africa e metterli in contatto con potenziali investitori – il nostro ...
Il contesto energetico mondiale è negli ultimi anni fortemente influenzato da trend economici e sociali che hanno impatti anche sul futuro sviluppo energetico e sociale dell’Africa. L’aumento del tasso di natalità e della speranza di vita stanno rapidamente facendo crescere la popolazione a livello globale e in maniera particolarmente accentuata in Africa: si prevede che ...