Ricerca

Documenti trovati: 21
Articolo rivista (E&M - 2002/1) Massa Silvia, Merlino Massimo

Produzione e marketing dei servizi professionali: il ruolo del knowledge management

Per la maggior parte delle industrie nel campo manifatturiero e dell’Information Technology (IT), la qualità del servizio offerto è un importante strumento di competitività. Il rapido sviluppo della tecnologia, la competizione sempre più estesa e la clientela sempre più esigente rendono difficile la costruzione di un vantaggio competitivo basato esclusivamente sulla qualità dei prodotti fisici. ...

Articolo rivista (E&M - 2017/5/6) Pasini Paolo, Soj Roberto, Guarini Enrico

Quanto valgono le società ICT in-house

Le società ICT in-house pubbliche producono ed erogano servizi digitali ai cittadini e alle imprese e sviluppano e gestiscono i sistemi informativi degli enti pubblici loro azionisti. L’affidamento di un servizio a queste società trova giustificazione laddove queste garantiscano gli stessi costi del mercato o restituiscano un valore aggiunto maggiore. Nella prospettiva di un corretto confronto ...

Articolo rivista (E&M - 2002/2) Chessa Nicola

Contratto e progetto informatico: sirena o mostro a due teste?

I contratti devono essere concepiti come una vera e propria attività che caratterizza il ciclo di vita dei sistemi informativi.

Articolo rivista (E&M - 1998/5) Biffi Alfredo, Salvatori Stefano

Gestire la tesoreria in una azienda moderna: managerialità più che tecnicismo

La gestione della tesoreria in una azienda moderna dipende da azioni manageriali più che da scelte tecniche e specialistiche: è quanto viene evidenziato da una accurata analisi degli aspetti gestionali più importanti rilevati presso i responsabili delle funzioni finanziarie e di tesoreria italiane. Le riflessioni scaturite dalla indagine conducono a proporre alcuni suggerimenti operativi per orientare ...

Articolo rivista (E&M - 2002/2) Ganzaroli Andrea

Dall’information processing al knowledge management: nuovi ruoli per il sistema informativo

L’impresa è oggi una comunità specializzata nella gestione di processi di creazione e trasferimento della conoscenza.

Articolo rivista (E&M - 2003/4) Rullani Enzo

Lavorare in rete. L’uso strategico delle ICT per riposizionare la piccola impresa e il made in Italy nel nuovo ambiente competitivo

La new economy è finita come boom finanziario e come bolla speculativa. Oggi ci ha lasciato i contraccolpi di un sistema cresciuto troppo in fretta e con aspettative insostenibili. Ma lo sviluppo delle nuove tecnologie non è finito insieme alla new economy. Semplicemente ha rallentato il passo, anche per rendere realistiche aspettative e valori, e procede, da un po’ di tempo, sottotraccia. C’è ...

Articolo rivista (E&M - 2000/3) Secchi Raffaele

Il ruolo dell’ICT nell’impresa virtuale

Cresce l’esigenza di integrazione automatica dei sistemi informativi tra imprese diverse.

Articolo rivista (E&M - 2016/5) Pasini Paolo

Una road map digitale per le imprese

Una digitalizzazione sostenibile deve partire da un assessment del proprio contesto settoriale, della strategia futura, del proprio modello operativo, delle risorse finanziarie e umane disponibili, del proprio sistema informativo attuale e prospettico.#La digital transformation non deve basarsi su una contrapposizione a priori tra «nuove» tecnologie e «vecchi» sistemi IT, bensì sulla loro integrazione ...

Articolo rivista (E&M - 2018/1) Bielli Paola

Sostenibilità e inclusività le parole d’ordine

Le città contemporanee sono tra le maggiori fonti di crescita e produttività economica, ma anche la causa principale del consumo di risorse e della produzione di emissioni inquinanti. Una delle maggiori sfide del XXI secolo sarà rendere i centri urbani più sostenibili e inclusivi, per creare una città del futuro contemporaneamente green e smart. Le componenti fondamentali di questa evoluzione ...

Articolo rivista (E&M - 1999/6) Agliati Marco

La componente amministrativa dei sistemi ERP

L’adozione di un sistema integrato impone alla funzione amministrativa di ripensare in chiave critica il modello di controllo aziendale. Ha valore non tanto il ritorno immediato, quanto la libertà di movimento che si acquisisce con un sistema più pronto e articolato.