Ricerca
Filtri applicati:
Raffina la ricerca
- Parola chiave
- Unione Europea (14)
- Diversity Management (12)
- Editoriale (12)
- Private equity (11)
- Expo Milano 2015 (7)
- Infrastrutture (7)
- PMI (7)
- Flessibilità (6)
- Macroarea
- Contabilità e Controllo (192)
- Economia (118)
- Sistema finanziario (62)
- Società e cultura (23)
- Diritto (22)
- ICT (20)
- Politica (18)
- Management (9)
- Settore
- Servizi (67)
- Manifatture (52)
- Pubblica amministrazione (23)
- Media, informazione e comunicazione (19)
- Servizi energetici (6)
- Costruzioni e industria pesante (5)
- Industrie primarie (5)
- Impresa pubblica (4)
- Tipo contenuto
- Articolo di rivista (349)
- Case History (75)
- Dossier e report (26)
- Intervista (20)
- Editoriali & Opinioni (13)
- Lingua
- Italiano (34)
- Inglese (22)
- Continente
- Nordamerica (15)
- Sudamerica (3)
- Asia (2)
- Africa (1)
- Paese
- Italia (296)
- Regno Unito (6)
- Francia (5)
- Germania (4)
- Russia (2)
- Cipro (1)
- Città del Vaticano (1)
- Grecia (1)
Una questione di concessioni
Il settore autostradale rappresenta una componente importante dell’economia italiana, sia per l'estensione della rete, una delle più ampie di Europa, sia per la presenza di imprese che hanno assunto un ruolo rilevante anche in altri settori dell’economia e all’estero. A questo proposito, il sistema regolatorio e delle concessioni pubbliche si è evoluto nel tempo in relazione sia alle condizioni ...
Quale futuro per i porti italiani
Data la conformazione geografica e la storia del nostro Paese, non è sorprendente che il sistema portuale italiano sia contraddistinto da grande varietà in termini di dotazioni infrastrutturali, volumi, attività commerciali, efficienza e sviluppo. Tuttavia, a partire dagli anni Ottanta l’assenza di una visione di sviluppo dei porti strumentale alla crescita del Paese ne ha limitato le prospettive ...
Da dove parte il sistema ferroviario
Dal Regno d’Italia fino al nuovo codice degli appalti del 2016: la storia del sistema ferroviario italiano evidenzia come il susseguirsi di differenti obiettivi politici e di cambiamenti legislativi abbia reso molto difficile il ruolo dei tecnici valutatori, lasciando troppo spesso alla decisione politica, e alla sua rapida mutevolezza, il compito di programmare e finanziare le opere. Questo ha ...
Una prospettiva storica per il presente
Tra fallimenti clamorosi e successi inaspettati, nel corso dell’ultimo secolo e mezzo il sistema infrastrutturale italiano ha costituito la moderna spina dorsale del Paese. Nella realizzazione delle reti infrastrutturali sono però mancate una visione complessiva e unità di intenti e di organicità, per cui le reti si sono sviluppate al di fuori di qualsiasi logica di programmazione e si sono formate ...
Sui binari corre la crescita italiana
L’Italia è il primo caso al mondo – unico in Europa – di concorrenza tra operatori dell’alta velocità e, nel confronto internazionale, l’assetto regolatorio e il sistema di tariffazione del nostro Paese sono particolarmente evoluti. Nei prossimi anni, numerosi fattori di cambiamento incideranno sulla mobilità e sull’evoluzione del sistema ferroviario: demografici e sociali, ambientali, ...
Tutti i numeri del progetto Brebemi
L’A35 Brebemi è stata la prima autostrada italiana realizzata in project financing , cioè mediante l’impiego esclusivo di capitali privati. Nel febbraio 2019 è stato presentato uno studio Agici sulle ricadute economiche, sociali e ambientali della nuova autostrada e da questo sono emerse ricadute positive per un territorio che interessa 5 province, 114 comuni, 640mila abitanti e 250mila lavoratori ...
La piattaforma logistica ligure
Grazie alla sua collocazione geografica nel cuore del Mediterraneo, l’Italia rappresenta una vera e propria «piattaforma logistica» che offre una pluralità di punti di accesso lungo tutta la linea costiera nazionale e in modo particolare lungo i porti dell’arco tirrenico e quelli dell’arco adriatico. Tuttavia, si impone la necessità di ripensare al ruolo dei porti, che devono mirare ad acquisire ...
Development and Wellbeing A Question of Works
The economic development and fortunes of States over the centuries have been sustained and often conditioned by the construction of infrastructure. This has allowed many backwards and economically depressed regions to reach excellent levels of prosperity. In addition, the system of infrastructure has had, and still has, an evident geopolitical impact. In that regard, the Treaty of Rome of 1957 expressly ...
TAV: the Project that Doesn’t Exist
The high-speed rail line is not the first major project concerning the Val Susa area: there was the “ecological highway,” then the power line, and now the high-speed train line (TAV). Initially, the opposition led by the Habitat Committee against a “conception of the territory as a passive resource” was low-key, but it served to arouse the population.#The No TAV message is clear and summed ...
The competitive advantage of the global city
Over the last two decades there has been a transformation of the systemic components that make up urban infrastructure. We cannot understand this upheaval, and the great problems and challenges it raises, if we do not analyze the main variables of this epochal change that lead us to add the term "new" to the more general concept of urban infrastructure.#In the context of globalization, we are witnessing ...