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Articolo rivista (E&M - 1998/6) Maino Renato

Nuove metodologie di gestione del rischio di credito e vantaggi competitivi per le banche

Le tecniche di “Credit Risk Management” (CRM) stanno modificando a fondo gli approcci metodologici e organizzativi della gestione del rischio di credito, creando tra l’altro le premesse – dalle conseguenze potenzialmente straordinarie – per un mercato dei rischi tra controparti bancarie e finanziarie. Queste tecniche tuttavia rappresentano anche una considerevole innovazione nel rapporto ...

Articolo rivista (E&M - 1999/1) Draghi Mario

Il percorso futuro delle privatizzazioni. Il ruolo del Ministero del Tesoro

Il Ministero del Tesoro, a partire dal 1994, ha gestito operazioni di dismissione di partecipazioni azionarie detenute nei settori bancario, assicurativo, energetico e delle telecomunicazioni. Tali privatizzazioni, unitamente ai provvedimenti di liberalizzazione dei mercati, oltre ad aver avuto un ruolo centrale nel rientro dal debito pubblico e nel successivo ingresso nella moneta unica europea, ...

Articolo rivista (E&M - 1999/1) Omarini Anna

Internet banking. Dalla strategia multicanale alla ridefinizione della value proposition in banca

L’evoluzione dei canali distributivi bancari è un’opportunità importante per la banca per riflettere sull’intero processo produttivo e sulle scelte di posizionamento. Adeguare la propria proposta al mercato impone l’analisi del potenziale di domanda e della percezione che esso ha nei confronti del nuovo canale e di una strategia distributiva multicanale. L’evoluzione dell’attività bancaria ...

Articolo rivista (E&M - 1999/4) Iannaccone Marco

Allocazione del capitale e valutazione delle performance in una banca multibusiness

In un’epoca in cui la massimizzazione del valore appare come l’obiettivo principale del management bancario, emergono importanti quesiti legati alle modalità di misurazione delle performance e di allocazione ottimale del capitale disponibile. Risk factors , peculiarità dei business in cui la banca opera e qualità delle risorse che sono chiamate a gestirli, sono tutte variabili che entrano necessariamente ...

Articolo rivista (E&M - 1999/5) Fabbri Tommaso Maria

Qualità e customer satisfaction nei servizi bancari. Modelli e metodologie di misurazione

“Il punto di partenza – scriveva P. Barucci nel 1995 – è ben noto: le nostre banche hanno vissuto in una condizione di mercato chiuso, derivandone e sopportandone tutte le conseguenze: bassa produttività, costi elevati, bassa redditività, scarsa efficienza nei servizi per i clienti.” Tali conseguenze, come è altrettanto noto, si sono andate palesando di pari passo con le significative ...

Articolo rivista (E&M - 1999/5) Corbetta Guido, Mazzola Pietro

L’evoluzione della consulenza strategica in Italia: esperienze a confronto

Comprendere i cambiamenti nel ruolo dei consulenti e nel loro rapporto con le aziende costituisce una chiave per interpretare la direzione in cui si muove la cultura economica e manageriale del paese.#Interviste a Giovanni Cagnoli, amministratore delegato di Bain, Cuneo e Associati, e a Claudio Calabi, amministratore delegato della RCS Editori S.p.A.

Articolo rivista (E&M - 1999/5) Sciuccati Flavio M., Varacca Capello Paola

Il sistema moda e la gestione della varietà. Logiche di intervento per recuperare efficacia sul mercato e efficienza nei processi operativi. L’approccio VRP

Parlare di “varietà” per le aziende della moda significa toccare un tasto delicato. L’importanza attribuita alla creatività le induce a considerare varietà e innovazione come componenti cruciali per conquistare i clienti più esigenti. Non sono tuttavia infrequenti i casi nei quali, a fronte di notevoli incrementi di fatturato, l’azienda si trova a conseguire una redditività proporzionalmente ...

Articolo rivista (E&M - 2000/1) Parolini Cinzia

L’impatto delle tecnologie web-based sul settore dei servizi finanziari

L’erogazione on line comporta costi marginali molto ridotti rispetto alle tecnologie tradizionali.

Articolo rivista (E&M - 2000/1) Sironi Andrea

Il risk management in banca: scienza o arte?

Il passaggio dalla misurazione del rischio all’allocazione del capitale comporta un’evoluzione dell’attività di risk management da scienza, o meglio tecnica, ad arte, o meglio strategia.

Articolo rivista (E&M - 2000/1) Musile Tanzi Paola

Asset management: un settore in continua evoluzione

Le uniche barriere all’entrata sono la professionalità degli operatori e la capacità di sfruttare il potenziale delle nuove tecnologie innovando i modelli di gestione e distribuzione.