Ricerca

Documenti trovati: 2394
Articolo rivista (E&M - 2020/3) Simontacchi Stefano

Le regole d’oro per fare business

L’Africa è un’area in cui fare impresa è sfidante e allo stesso tempo molto promettente. Per chi decide di operare sul continente, la selezione dei Paesi da cui iniziare o su cui focalizzarsi è cruciale così come l’approccio strategico di medio-lungo termine da adottare. I Paesi più promettenti sono quelli con economie più diversificate e con una minore dipendenza da singole risorse, quali ...

Articolo rivista (E&M - 2020/3) Di Castelnuovo Matteo, Allevi Virginia

Donne ed energia motori di sviluppo

Le donne africane rappresentano oltre il 50 per cento della popolazione africana ma contribuiscono a generare solo il 33 per cento del PIL collettivo del continente. Questo perché sono impiegate per lo più nel settore informale, in lavori a basso reddito e con pochissime tutele e speranze di crescita professionale. In Africa, circa 600 milioni di persone attualmente sono prive di accesso all’energia ...

Articolo rivista (E&M - 2020/3) Di Castelnuovo Matteo, Casati Paola

Cobalto: l’oro blu nella transizione energetica

Nel 2020 la domanda globale di cobalto dovrebbe superare le 120.000 tonnellate; a livello mondiale, il 71 per cento di questo minerale viene estratto nella Repubblica Democratica del Congo. I problemi etici legati allo sfruttamento di adulti e bambini nella filiera produttiva del cobalto pongono urgenti controversie morali e di immagine per le multinazionali della tecnologia e per i grandi produttori ...

Articolo rivista (E&M - 2020/3) Belgrano Gianfranco

Il campo di gioco delle imprese africane

Lo sviluppo del continente africano non deve passare soltanto attraverso il comparto pubblico, gli aiuti internazionali, gli investimenti esteri o le rimesse, ma piuttosto da una trasversalità di attori e da un pieno apporto dei privati. In Africa, l’agribusiness e l’industria della trasformazione agroalimentare potranno crescere da un valore aggregato di 313 miliardi di dollari fatto registrare ...

Articolo rivista (E&M - 2020/3)

Il comparto alberghiero in Italia

Dal 2005 al 2019 gli investimenti immobiliari nel settore alberghiero italiano sono passati da 494 milioni di euro a 3.250 milioni, segnando un incremento totale del 557 per cento. Forte di numeri estremamente incoraggianti, nell’ultimo quindicennio il settore si è però dovuto difendere dagli effetti della crisi del 2008.

Articolo rivista (E&M - 2021/2) Amatori Franco

Nazionalizzazioni e privatizzazioni in una prospettiva storica

La commistione fra pubblico e privato è, in Italia, un carattere ineludibile nel percorso di modernizzazione economica nazionale. Tra Otto e Novecento, l’iniziativa statale diede concretezza all’unificazione del Paese dotandolo delle infrastrutture indispensabili. Le imprese dell’IRI sono state poi protagoniste della fase di sviluppo del « miracolo economico » in cui l’atteggiamento di ...

Articolo rivista (E&M - 2021/2) Borgonovo Emanuele, Molteni Luca

Gli advanced analytics a supporto delle decisioni manageriali

L’equilibrio tra capacità predittiva della macchina e l’interpretabilità del dato da parte del management è oggi un requisito fondamentale per raggiungere gli obiettivi aziendali e migliorare il proprio business. Sempre più spesso, la definizione di un adeguato modello decisionale basato sulle informazioni prodotte dagli algoritmi di advanced analyticss è affidato dalle aziende a un proprio ...

Articolo rivista (E&M - 2021/2) Pedronetto Paolo

Benefici dell’algoritmo nell’organizzazione aziendale

Le organizzazioni devono sempre più investire in tool e progetti che consentano di costruire algoritmi necessari alla gestione efficace dei processi di HR. I dati sono disponibili attraverso una grande varietà di fonti: se combinati e analizzati possono creare una ricca e più dettagliata comprensione su cosa i dipendenti vogliono e come possono agire per migliorare le loro prestazioni. La direzione ...

Articolo rivista (E&M - 2021/2) Corrocher Nicoletta, Guerzoni Marco, Nuccio Massimiliano Nuccio

Innovazione e algoritmi da maneggiare con cura

L’adozione di innovazioni basate sull’intelligenza artificiale (AI) coinvolge ormai quasi tutte le attività primarie e secondarie della catena del valore. Tali innovazioni hanno rivoluzionato il processo produttivo, hanno generato incrementi di produttività nell’attività di logistica, hanno trasformato le funzioni di marketing e vendite e i servizi a esse connessi, hanno modificato in maniera ...

Articolo rivista (E&M - 2021/2) Omarini Anna

Sfide e soluzioni per il settore bancario

L’applicazione di soluzioni di intelligenza artificiale nel settore bancario avrà diverse conseguenze in termini di: creazione di nuove economie e professioni; aumento della produttività dei lavoratori; creazione di nuovi modi di lavorare; riqualificazione di vecchie abilità e competenze dei dipendenti. Gli stakeholder pubblici e privati del settore bancario (tra cui la Commissione Europea) manifestano ...