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Articolo rivista (E&M - 2019/3) De Stefano Federica

Human Resources in the Time of People Analytics

By People Analytics (or HR Analytics) is meant the use of data to advance how organizations make decisions about people, and help leaders operate based on evidence rather than intuition. Given the increasing availability and granularity of data on employees that has characterized the last decade, the interest of managers, consultants, and academics for the use of People Analytics in the management ...

Articolo rivista (E&M - 2023/3) De Rossi Leonardo M., Salviotti Gianluca

Possible Metaverses: Archetypes and Use Cases to Go Beyond the Hype

The concept of the metaverse has undergone a sudden shift in perception, moving from being considered the new Internet[1] to being seen today as just another technological bubble.[2] Regardless of the inevitable enthusiasm that surrounds digital innovations, how can we interpret what is happening? What is the actual value of the metaverse? To answer these questions, it is necessary to clarify what ...

Articolo rivista (E&M - 2023/3) De Rossi Leonardo M., Salviotti Gianluca

Metaversi possibili. Archetipi e casi d’uso per andare oltre la bolla

Il concetto di metaverso ha subito un repentino cambio di percezione, passando dall’essere considerato il nuovo Internet[1] all’essere visto, oggi, come l’ennesima bolla tecnologica[2]. A prescindere dall’inevitabile entusiasmo che si scatena attorno alle innovazioni digitali, come possiamo interpretare quanto sta accadendo? Qual è il valore effettivo del metaverso? Per rispondere a queste ...

Articolo rivista (E&M - 1997/5) Dematté Claudio

Internet e la nuova traiettoria di sviluppo della comunicazione

Fino a due anni fa perfino gli addetti ai 1avori erano convinti che il traino per la costruzione delle autostrade elettroniche fosse costituito dalla richiesta da parte dei consumatori di video-on-demand, ossia di programmi televisivi personalizzati. Coerentemente, ritenevano che il terminale di queste autostrade fossero gli apparecchi TV. Anzi, molti non riuscivano nemmeno, per il momento, a intravedere ...

Articolo rivista (E&M - 1999/1) Omarini Anna

Internet banking. Dalla strategia multicanale alla ridefinizione della value proposition in banca

L’evoluzione dei canali distributivi bancari è un’opportunità importante per la banca per riflettere sull’intero processo produttivo e sulle scelte di posizionamento. Adeguare la propria proposta al mercato impone l’analisi del potenziale di domanda e della percezione che esso ha nei confronti del nuovo canale e di una strategia distributiva multicanale. L’evoluzione dell’attività bancaria ...

Articolo rivista (E&M - 2000/1) Dematté Claudio

Internet: una rivoluzione annunciata, ma sottovalutata

C’è voluta l’esplosione dei valori azionari delle imprese “Internet” per innalzare d’un colpo il livello di consapevolezza collettiva che qualcosa di nuovo e di rivoluzionario stava cambiando il nostro modo di vivere, di produrre, di vendere e di comunicare. Purtroppo la maturazione di questa consapevolezza – decisiva per orientare i comportamenti futuri – ha origini e fini prevalentemente ...

Articolo rivista (E&M - 2000/2) Dematté Claudio

Come cavalcare l'e-business

Ritorno sul tema Internet e sull’e-business. Perché, al di là dell’euforia di borsa e degli entusiasmi per i facili guadagni, i cambiamenti e gli sviluppi resi possibili da quell’insieme di tecnologie che per brevità vengono riassunte sotto il nome di Internet oggettivamente costituiscono l’innovazione più radicale che ha investito la società e l’economia da decenni a questa parte. ...

Articolo rivista (E&M - 2000/4) Mariotti Sergio, Sgobbi Francesca

Il commercio elettronico: scenari per la crescita

Superata la fase iniziale, quali traiettorie seguirà la diffusione del commercio elettronico? Quali forze ne guideranno l’espansione? Qual è la dimensione potenziale dei mercati on line? Con quale velocità sarà raggiunta? Come si ripartiranno i benefici promessi dal nuovo canale di vendita fra produzione, distribuzione e consumo?#La risposta a tali quesiti passa attraverso la ricostruzione di ...

Articolo rivista (E&M - 2000/5) Busacca Bruno, Verona Gianmario

L’interbrand competition nel mercato on line

Dove tutto è informazione proliferano le marche e la brand extension è sempre più ampia.

Articolo rivista (E&M - 2000/5) Dematté Claudio

Come pilotare un'impresa tradizionale verso l'e-business

L’avvento e poi il progressivo perfezionamento e potenziamento delle tecnologie Internet – ossia di quell’insieme di innovazioni che consentono di connettere e di fare dialogare in tempo reale e con modalità interattive una rete di computer (alcuni dei quali carichi di contenuti sparsi in tutto il mondo) – è il frutto di innumerevoli innovazioni sia nell’hardware sia nel software. Molte ...