Ricerca

Documenti trovati: 139
Articolo rivista (E&M - 2006/2) Macchitella Ubaldo

Le politiche di compensation in Italia. Dialogo con il dottor Marco Galbiati, Hay Group Italia

La maggiore consapevolezza del proprio contributo professionale e la maggiore attenzione verso aspetti come la qualità del lavoro o il bilanciamento tra vita privata e vita professionale rendono la definizione dei sistemi di compensation un task estremamente complesso e delicato, che va ben oltre la gestione della leva monetaria. Inoltre, la maggiore competizione fra le aziende per conquistare i ...

Articolo rivista (E&M - 2006/1) Francione Marisa

Crescere per competere. Intervista a Luca Cordero di Montezemolo, Presidente di Confindustria

Leggendo la stampa estera, soprattutto negli ultimi mesi, la reputazione del sistema Italia si è pesantemente deteriorata; ma, seppur sintomatici, sono i titoli (positivi e/o negativi) del Financial Times o dell’Economist a darci la reale dimensione della percezione delle nostre aziende o del nostro sistema economico e delle sue prospettive? Un più serio approccio al tema della reputazione (che ...

Articolo rivista (E&M - 2005/6) Azzariti Ferdinando

Innovazione e integrazione: la risposta organizzativa bottom up di Poste Italiane. Intervista con Massimo Sarmi

Innovazione e integrazione: la risposta organizzativa bottom up di Poste Italiane. Intervista con Massimo Sarmi Nato nel 1948, Massimo Sarmi è amministratore delegato di Poste Italiane SpA dal 2002. È consigliere di amministrazione dell’Università Bocconi di Milano. È sposato e ha due figli. Ingegner Sarmi, qual è la sua storia? Dopo essermi laureato in ingegneria elettronica a Roma entrai ...

Articolo rivista (E&M - 2008/5) Francione Marisa

Essere per comunicare. Intervista a Marco Palocci, Country Head Italy di Brunswick Group

Paul Watzlawich, rilevando che non è possibile per un qualsiasi individuo (ma il discorso si può estendere agli aggregati di individui) non avere comportamento e assimilando il comportamento a una forma di comunicazione (messaggio o mezzo che sia), deduce che “è impossibile non comunicare”. Per cui, in linea con questa impostazione, è definibile come comunicazione “qualsiasi evento, oggetto, ...

Articolo rivista (E&M - 2008/3) Gabbi Giampaolo

Il rischio di concentrazione bancario: vigilanza, misurazione e gestione

L’introduzione e applicazione dell’Accordo sul capitale bancario (Basilea II) sta vivendo una fase particolarmente delicata. Dopo un primo periodo sostanzialmente dedicato alla determinazione dei requisiti patrimoniali a fronte dei rischi di credito, di mercato e di quelli operativi (primo pilastro), alle banche è ora chiesto di affinare l’analisi per giungere alla stima dell’Internal Capital ...

Articolo rivista (E&M - 2009/6) Pistoni Anna

Corporate Performance Management: tra gestione della contingenza e spinta all’innovazione

Il sistema di misurazione e gestione delle performance aziendali – Corporate Performance Management System – è uno strumento manageriale la cui rilevanza è ormai ampiamente riconosciuta, in ambito sia accademico sia manageriale, ai fini della traduzione operativa della strategia aziendale e della creazione di valore per l’impresa. Più di quindici anni sono ormai trascorsi da quando Robert ...

Articolo rivista (E&M - 2006/5) Francione Marisa, Gianfrate Gianfranco

Il fascino discreto delle fondazioni di sviluppo. Intervista a Luigi Roth, Presidente Terna, Presidente Fondazione Fiera Milano, Vicepresidente Cassa Depositi e Prestiti

“L’intervento più importante dello Stato si riferisce non a quelle attività che gli individui privati esplicano già, ma a quelle funzioni che cadono al di fuori del raggio d’azione degli individui, a quelle decisioni che nessuno compie se non vengono compiute dallo Stato. La cosa importante per il governo non è fare ciò che gli individui fanno già, e farlo un po’ meglio o un po’ peggio, ...

Articolo rivista (E&M - 2007/1) Brusoni Manuela, Crugnola Paolo, Vecchi Veronica

Promuovere la competitività: quale ruolo per la PA?

Promuovere la competitività è oggi il tema immanente in ogni occasione di dibattito politico, economico e sociale. Esso viene evocato come argomento principale o come contrappunto nelle riflessioni e raccomandazioni sul futuro del nostro paese. Come spesso avviene, al crescere della popolarità di un argomento aumenta anche la sua elusività, e la varietà di implicazioni che assume ne rende più ...

Articolo rivista (E&M - 2007/3) Castelli Paola, Previati Daniele

Il knowledge management nelle banche

L’obiettivo di questo forum, dedicato al Knowledge Management nelle banche, è quello di monitorare quali siano state le evoluzioni più recenti e significative, quali gli attuali orientamenti alla gestione della conoscenza, quali le criticità tuttora presenti nel mondo bancario. Infatti, un precedente progetto di ricerca aveva evidenziato uno stato dell’arte iniziale rispetto ad altri settori, ...

Articolo rivista (E&M - 2006/3) Baglieri Enzo, Merlini Luigi

Innovare o morire? Questione di competenze e di management!

Obiettivo di questo forum è capire quali siano i fattori che possono incentivare la proliferazione di politiche aziendali orientate all’innovazione e quali invece le cause che ostacolano la propensione al rischio implicita nella tensione al cambiamento. Abbiamo chiesto a quattro manager di estrazione e comparti industriali molto diversi tra loro di capire quali sono i fattori che possono accelerare ...