Ricerca

Documenti trovati: 116
Articolo rivista (E&M - 2002/1) Canova Gianni, Salvemini Severino

La sindrome del declassamento

Attraverso un apologo fantapolitico, il film I vestiti nuovi dell’Imperatore racconta il disagio con cui spesso si affronta la paura di perdere il potere acquisito all’interno di un’organizzazione e la difficoltà di rientrare in un ruolo “normale” dopo aver rivestito incarichi di grande prestigio.

Articolo rivista (E&M - 2004/4) Canova Gianni, Salvemini Severino

Il fantasma del denaro

Il film francese Il costo della vita di Philippe Le Guay mette a fuoco, attraverso una storia corale fatta di destini incrociati, alcune delle differenti modalità con cui oggi ci relazioniamo con il denaro, con le sue funzioni e – forse – anche con il suo fantasma.

Articolo rivista (E&M - 2008/1) Canova Gianni, Salvemini Severino

L’imprenditore disoccupato

Il nuovo film di Silvio Soldini, Giorni e nuvole , mette in scena il dramma di un imprenditore genovese di mezza età che viene all’improvviso fatto fuori dai soci e si ritrova senza reddito e senza lavoro, quasi incapace di fronteggiare la sua mutata condizione sociale e professionale.

Articolo rivista (E&M - 2013/6) Canova Gianni, Salvemini Severino

L’intrepido. La demitizzazione della competenza

Costruito quasi come una parabola evangelica, il nuovo film di Gianni Amelio L’intrepido prospetta finalmente una visione del lavoro non più come condanna ma come opportunità, non come alienazione ma come autorealizzazione. E attraverso il personaggio di un candido “rimpiazzista” interpretato da Antonio Albanese arriva a mettere in dubbio quel mito della competenza su cui da tanti anni si ...

Articolo rivista (E&M - 1997/5) Canova Gianni

L'obbedienza e la rivolta

Inadeguatezza della legge e disobbedienza individuale in un film tratto da von Kleist

Il principe di Homburg Regia: Marco Bellocchio Int.: Andrea Di Stefano e Barbara Bobulova Italia, 1997 A volte, per veder chiaro nel presente, conviene rifarsi ai classici del passato. Se sono davvero “classici”, pur essendo stati generati in un contesto socio-culturale lontanissimo dal nostro, posseggono una lucidità prospettica e una lungimiranza analitica che consentono loro di offrire un ...

Articolo rivista (E&M - 2004/6) Canova Gianni, Salvemini Severino

Sei in esubero? Ti stimo molto!

Con Volevo solo dormirle addosso di Eugenio Cappuccio il cinema italiano affronta per la prima volta il mondo dell’azienda contemporanea senza intenti grotteschi o deformazioni parodistiche.

Articolo rivista (E&M - 2014/04) Canova Gianni, Salvemini Severino

Il pianista, il camorrista e il poliziotto

Lavorando con intelligenza sugli stereotipi e sui luoghi comuni, Song’e Napule dei Manetti Bros mette in scena un ambiente sociale in cui mimetismo, simulazione e falsificazione sembrano essere le doti professionali più preziose. Ma dove la coerenza con i propri valori alla fine vince sulla logica del compromesso e sull’acquiescenza nei confronti dei potenti.

Articolo rivista (E&M - 2005/5) Canova Gianni, Salvemini Severino

Denominazione d’origine sconosciuta

Il documentario di John Nossiter Mondovino – presentato in concorso al Festival di Cannes – proietta uno sguardo inconsueto sui processi della globalizzazione in uno dei settori meno globalizzabili come quello della produzione di vino. Anche se c’è chi sta cercando – anche in questo campo – di provvedere in fretta a un’omologazione del gusto.

Articolo rivista (E&M - 2006/4) Canova Gianni, Salvemini Severino

Lo strip-tease dell’innovazione

Nel nuovo film del regista inglese Stephen Frears un’impresa di spettacolo nella Londra della fine degli anni trenta diventa un modello di organizzazione, di innovazione e di creatività gestionale applicabile anche a molte situazioni dell’economia immateriale della società contemporanea.

Articolo rivista (E&M - 2012/03) Canova Gianni

The Iron Lady. La solitudine del leader

Avvincente anche se un po’ agiografico “biopic” di Margaret Thatcher, The Iron Lady di Phyllida Lloyd mette a fuoco in modo lucido e accattivante alcuni dei tratti connotativi della leadership contemporanea. E ricorda alcuni “modi del governare” che potrebbero essere utili anche oggi.