Ricerca

Ordina per: Rilevanza | Il più recente | Il meno recente

Documenti trovati: 114

Articolo rivista - E&M - 2000/3

Pezzani Fabrizio

I nuovi strumenti finanziari nella gestione degli enti locali


Urgono strategie di riduzione di costi, riconversione, competizione territoriale per attrarre nuovi investimenti.

Articolo rivista - E&M - 2000/3

Zangrandi Antonello

Il management nelle aziende sanitarie


Al centro dell’attenzione la capacità del management di governare la tensione positiva verso livelli di qualità sempre più elevati.
La Pubblica Amministrazione e l’outsourcing a confronto. Questo contributo intende cogliere le opportunità del processo di crescente autonomia degli Enti Locali evidenziandone un possibile scenario futuro caratterizzato da un ricorso sempre più frequente agli strumenti di esternalizzazione e di creazione delle reti di servizi. Vengono fornite altresì delle indicazioni utili ...

Articolo rivista - E&M - 2010/6

Vecchi Veronica, Brusoni Manuela

Competitività, innovazione e imprenditorialità nelle Amministrazioni pubbliche


Nel corso degli ultimi anni, e non solo per effetto della crisi finanziaria, è stato rivalutato il ruolo svolto dalle amministrazioni pubbliche nella creazione delle condizioni di sviluppo dei territori e di competitività delle imprese.#Nell’ambito dei forum di Economia & Management questo tema è stato affrontato in due occasioni: nel 2007 con un focus dedicato a “Promuovere ...
Oltre la sfera manageriale, legata alla misurazione di risorse e attività, ciascuna amministrazione è chiamata a creare con altre amministrazioni nuovi indicatori di impatto che tengano conto del reale contributo delle proprie attività. È da tale azione che può prendere avvio un percorso di ripensamento dei sistemi di Performance Management.

Articolo rivista - E&M - 2010/5

Barbieri Marta, Cucciniello Maria, Galli Davide, Nasi Greta, Valotti Giovanni

PA performance. Una proposta per attuare la riforma


Valutazione e miglioramento della performance sono al centro di una riforma che promuove una maggiore trasparenza, lo sviluppo della meritocrazia e l’integrità delle amministrazioni pubbliche.

Articolo rivista - E&M - 2012/04

Montanari Fabrizio, Pattaro Anna Francesca, Scapolan Annachiara

I comuni italiani sono 2.0? I risultati di un’indagine esplorativa


I Comuni, e più in generale le Pubbliche Amministrazioni, per diventare organizzazioni 2.0 a tutti gli effetti devono affrontare una sfida di tipo culturale.

Articolo rivista - E&M - 2010/6

Cucciniello Maria, Nasi Greta, Saporito Raffaella

Essere trasparenti conviene


Un’amministrazione pubblica trasparente può migliorare il proprio grado di legittimazione con gli stakeholder, rafforzare la partecipazione democratica, nonché garantire una gestione più efficiente e raggiungere i propri obiettivi in maniera più efficace.

Articolo rivista - E&M - 2013/2

Vecchi Veronica, Cusumano Niccolò

Partnership pubblico-privato per gli investimenti sanitari. Verso un modello light


Questo forum nasce nell’ambito dell’iniziativa public & private factory sugli investimenti sanitari realizzata da SDA Bocconi per stimolare lo sviluppo di una cultura manageriale e una conoscenza reciproca tra operatori pubblici e privati quale ingrediente essenziale per la strutturazione e gestione di partnership più sostenibili.

Articolo rivista - E&M - 2016/4

Bernini Laura

Una questione di lavoro


Provvedimenti come il Jobs Act hanno segnato un passo in avanti sul terreno della semplificazione normativa, anche se l’efficacia andrà verificata dopo l’applicazione a regime.